nomina messi notificatori

nomina messi notificatori

Messaggioda MONICAPATTY » 29/08/2016, 12:41

Buongiorno, una domanda :
il nostro Comune ha deciso di nominare noi dipendenti dell'ufficio tributi Messi Notificatori per sopperire all'impossibilità di spedizione degli avvisi di accertamento data dalla mancanza di disponibilità finanziaria sull'apposito capitolo di bilancio:
Premesso quanto previsto dalla Legge che in seguito si riporta:

La nomina a Messo Notificatore è regolata dall'art.1 della Legge n.296 del 27.12.2006, commi 158 e 159, che testualmente recitano:

• Comma 158. “Per la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali e di quelli afferenti le procedure esecutive di cui al testo unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato, di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, e successive modificazioni, nonché degli atti di invito al pagamento delle entrate extra tributarie dei comuni e delle province, ferme restando le disposizioni vigenti, il dirigente dell’ufficio competente, con provvedimento formale, può nominare uno o più messi notificatori”.

• Comma 159. “I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell’amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l’ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l’accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi dell’articolo 52, comma 5, lettera b), del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni, nonché tra soggetti che, per qualifica professionale, esperienza, capacità ed affidabilità, forniscono idonea garanzia del corretto svolgimento delle funzioni assegnate, previa, in ogni caso, la partecipazione ad apposito corso di formazione e qualificazione, organizzato a cura dell’ente locale, ed il superamento di un esame di idoneità”.

Alla luce di quanto previsto, puo' essere considerato valido un corso di qualificazione effettuato da un avvocato che collabora con il Comune previo rilascio certificazione alla partecipazione alla formazione o secondo Lei è necessaria la partecipazione ad un corso di formazione ( es. Anutel )? grazie per la collaborazione
MONICAPATTY
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/01/2015, 10:44

Re: nomina messi notificatori

Messaggioda lucio guerra » 29/08/2016, 14:34

la norma prevede che si ... apposito corso di formazione e qualificazione, organizzato a cura dell’ente locale, ed il superamento di un esame di idoneità.

dovrà essere quindi l'ente locale che organizza il corso ad attestare che tale corso risponde ai requisiti di legge
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: nomina messi notificatori

Messaggioda MONICAPATTY » 30/08/2016, 8:26

Grazie mille. Pensavamo di doverci rivolgere ad una società preposta all'organizzazione dei corsi di formazione.
Grazie ancora per la cortese risposta.
MONICAPATTY
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/01/2015, 10:44


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.