accertamenti in bilancio con notifica entro 31-12

accertamenti in bilancio con notifica entro 31-12

Messaggioda lucio guerra » 24/08/2016, 17:19

Più tempo per gli avvisi di accertamento riguardanti i tributi regionali e locali. Gli enti territoriali, infatti, potranno mettere a bilancio nell’anno tutte le somme notificate entro il 31 dicembre, anche se le cartelle diverranno definitive solo una volta decorsi 60 giorni e quindi nell’anno successivo. Lo prevede il decreto del Mef 4 agosto 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 195 di lunedì scorso. Il provvedimento contiene il quinto correttivo alla nuova disciplina dei bilanci di regioni ed enti locali introdotta dal dlgs 118/2011.
Fra le tante modifiche, spicca senza dubbio quella riguardante il punto 3.7.1, del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria (allegato 4/2 del dlgs 118). Esso, prima della modifica, recitava che «nel caso di avvisi di accertamento riguardanti entrate per le quali non è stato effettuato l’accertamento contabile, si procede a tale registrazione quando l’avviso diventa definitivo (sempre se il contribuente non abbia già effettuato il pagamento del tributo)».
Poiché gli avvisi diventano definitivi dopo 60 giorni dalla notifica, ciò comportava che le somme notificate a meno di due mesi dalle fine dell’anno potevano essere accertate solo l’anno dopo, quando l’avviso è divenuto definitivo.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 100 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.