Requisiti per esenzione ICI per scuole paritarie

Requisiti per esenzione ICI per scuole paritarie

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 22/08/2016, 9:47

La sentenza n. 13968/2016 della Cassazione ha ribadito che hanno diritto all’esenzione ICI solo le scuole paritarie che svolgono la propria attività con modalità non commerciale: ciò implica che “l’attività non debba chiudere con un risultato superiore al pareggio economico o che eventuali avanzi di gestione siano reinvestiti totalmente nell’attività didattica” e che quindi “l’attività didattica debba essere svolta a titolo gratuito, ovvero dietro versamento di corrispettivi di importo simbolico e tali da coprire solamente una frazione del costo del servizio”.

Sentenza n. 13968/2016 della Cassazione: http://www.studiosigaudo.com/tributi-per-le-scuole-paritarie-esenzione-ici-solo-se-attivita-non-commerciali
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.