PAGAMENTO ICI CONIUGI CON RESIDENZE SEPARATE

PAGAMENTO ICI CONIUGI CON RESIDENZE SEPARATE

Messaggioda carlara » 10/08/2016, 17:15

Salve, ho emesso avviso di accertamento per insufficiente versamento ICI anno 2011.
Ho ricevuto richiesta di annullamento in autotutela in quanto per essendo catastalmente intestata al marito al 100% l'abitazione, i coniugi sono in comunione dei beni e pertanto il marito ( residente in un'altra città) ha versato la propria quota, al contrario, la moglie non ha pagato rifacendosi al fatto che per lei si tratterebbe di abitazione principale.
In pratica per l'abitazione interamente intestata al marito residente altrove, è stato versato solo il 50% di ICI , al contrario la rimanente quota non andrebbe pagata in quanto trattasi di abitazione principale per la moglie che subentrerebbe alla proprietà del marito attraverso la comunione dei beni.
Come deve comportarmi?
carlara
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/09/2015, 10:39

Re: PAGAMENTO ICI CONIUGI CON RESIDENZE SEPARATE

Messaggioda davide79 » 11/08/2016, 8:21

Bisogna sempre verificare in conservatoria la corretta proprietà.
In ogni caso, direi che l'ufficio si sia comportato bene e le rimostranze del contribuente mi sembrano un po' fantasiose.

Tra l'altro, in caso di residenze separate dei coniugi, è sempre bene ricordarsi della sentenza di Cassazione 14389/2010
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 82 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.