IMU: sull’immobile in leasing conta il possesso

IMU: sull’immobile in leasing conta il possesso

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 02/08/2016, 8:58

La CTP di Reggio Emilia (sentenza n. 281/16/2016) ha sentenziato che, per gli immobili concessi in leasing, il versamento dell’IMU è inestricabilmente legato al possesso effettivo del bene.

Nel caso specifico in oggetto, una società aveva concesso in locazione finanziaria un immobile a un’impresa, successivamente fallita; il curatore aveva rescisso il contratto di leasing senza, tuttavia, restituire l’immobile. In tal caso, quindi, non godendo del possesso del fabbricato, la società di leasing non era tenuta al versamento dell’imposta.
La decisione dei giudici deriva dalla seguente considerazione: soggetto passivo IMU è solo il titolare di un diritto reale immobiliare che, pero, goda al tempo stesso del possesso dell’immobile; venendo a mancare il possesso, quindi, cadono i presupposti impositivi.

Sentenza n. 281/16/2016: http://www.studiosigaudo.com/wp-content/uploads/Ctp_ReggioEmilia_-218-16-2016_OK.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.