MINI IMU e IMMOBILI IN COMODATO

MINI IMU e IMMOBILI IN COMODATO

Messaggioda Sandra Montanarini » 15/07/2016, 12:45

Buongiorno

avrei bisogno di chiarimenti in merito all'applicazione della MINI IMU per gli immobili concessi in comodato d'uso gratuito.

Se un comune regolamenta che nel 2013 gli immobili concessi in comodato ai parenti entro il 1° sono ASSIMILATI all'abitazione principale; è corretto considerare che per gli stessi immobili devono essere applicati i medesimi calcoli relativi all'abitazione principale (ovvero calcolo del dovuto con aliquota 4 per mille, calcolo dovuto con aliquota deliberata dal comune entro i 2 punti percentuali (esempio 5 per mille), calcolo del 40% sulla differenza tra due dovuti =MINI IMU)?.

E se il comune NON assimila l'uso gratuito all'abitazione principale, occorre trattare gli immobili come se fossero "immobili di lusso", ovvero con aliquota abitazione principale e detrazione senza calcolo della differenza tra le due aliquote?
Sandra Montanarini
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/01/2015, 13:58

Re: MINI IMU e IMMOBILI IN COMODATO

Messaggioda lucio guerra » 20/08/2016, 13:32

se si tratta di assimilazione ritengo corretto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron