FALLIMENTO E RICORSO IN COMMISSIONE TRIBUTARIA

FALLIMENTO E RICORSO IN COMMISSIONE TRIBUTARIA

Messaggioda annama » 13/07/2016, 15:14

Ho il caso di una Società a cui ho notificato degli accertamenti IMU per omesso versamento anni 2013/2014 e 2015 su 239 immobili.
Il contribente ha presentato ricorso in CTP, sostenendo che gli stessi sono immobili merce per il semplice fatto che sono stati accatastati, non ha presentato alcuna dichiarazione IMU, l'udienza non è ancora stata fissata.
Nel frattempo la società, viene dichiarata fallita e avviate le procedure relative.

Io farò l'insinuazione al passivo, ma i i ricorsi sono da intendersi automaticamente interrotti? devo segnalarlo ai curatori che sono pendenti in CTP oppure, per ragioni di opportunità mi conviene glissare?

Grazie
Anna
annama
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 13/01/2015, 18:41

Re: FALLIMENTO E RICORSO IN COMMISSIONE TRIBUTARIA

Messaggioda davide79 » 13/07/2016, 16:55

Glissare proprio no...
Secondo me, farei sapere al curatore che è pendente un giudizio, e l'opportunità di fare domanda di insinuazione al passivo ora, oppure aspettare la sentenza e fare una insinuazione tardiva (in pendenza di giudizio, il credito non è certo ed esigibile, ed è probabile che il giudice delegato non lo ammetta al passivo fallimentare..)

Con i fallimenti, soprattutto con i crediti pre-fallimento, il rischio è che diventi tutto un esercizio accademico, lavorare tanto per non vedere il becco di un soldo.
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.