ICI: avviso di accertamento con valore dell’immobile

ICI: avviso di accertamento con valore dell’immobile

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 07/07/2016, 9:32

La Corte di Cassazione, Sezione VI, ribadisce l’obbligo di indicare negli avvisi di accertamento relativi ad aree edificabili i parametri ex art. 5, comma 5 del DLgs n. 504/1992 sulla base dei quali viene calcolato il valore imponibile.

Con l’ordinanza n. 12659/2016, quindi, i giudici hanno sottolineato il fatto che nell’atto impositivo non può mancare la motivazione dell’accertamento: occorre che l’ente impositore faccia esplicito riferimento ai parametri di cui sopra, non valendo ad esempio come parametro di riferimento la risultanza di una compravendita riguardante un bene analogo.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.