IMU. Succedono cose strane

IMU. Succedono cose strane

Messaggioda Lellina » 30/06/2016, 20:57

Buona sera a tutti,
Sono qui a porvi un quesito strano e mai sentito prima d'ora, almeno io.
Oggi un contribuente mi consegna contratto di comodato verbale registrato presso l'Agenzia delle Entrate tra lui e sua madre. Ha ceduto in comodato un immobile in cui lui stesso ha la residenza ma ha sempre pagato l'IMU per "altri immobili" poiché vive con la moglie in altro comune.
In questo stesso immobile ha anche la residenza sua madre, o meglio sua madre ha sempre avuto la residenza li (prima l'immobile era l'abitazione coniugale insieme al marito, deceduto).
Il contribuente mi chiede rimborso IMU per l'anno 2016 in forza di questo contratto di comodato.
Dovrei applicargli la riduzione del 50% ai fini IMU o devi considerare la posizione in maniera diversa?
Illuminatemi per favore.
Lellina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/02/2015, 17:22

Re: IMU. Succedono cose strane

Messaggioda Unborn » 01/07/2016, 8:10

come descritta mi pare che la madre, alla morte del marito, abbia acquisito il diritto di abitazione, dunque non c'era necessita di uso gratuito, registrazione e quant'altro. lui non doveva mai pagare nulla, ma spettava alla madre.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: IMU. Succedono cose strane

Messaggioda QUIQUO » 01/07/2016, 15:17

Unborn ha scritto:come descritta mi pare che la madre, alla morte del marito, abbia acquisito il diritto di abitazione, dunque non c'era necessita di uso gratuito, registrazione e quant'altro. lui non doveva mai pagare nulla, ma spettava alla madre.


Io ho notato (perchè purtroppo ho dovuto effettuare dei rimborsi) che tante persone non sanno dell'esistenza di questa possibilità (diritto di abitazione) e questo, devo dire, che a volte non lo sanno neppure alcuni dipendenti di Patronati. Per cui non fanno presente ai loro iscritti che hanno questa possibilità.
QUIQUO
 

Re: IMU. Succedono cose strane

Messaggioda Unborn » 02/07/2016, 11:00

Si spesso è capitato anche a noi che il contribuente, assistito da CAF, abbia errato il versamento che nel caso di diritto di abitazione del coniuge. Fanno pagare in quota agli eredi.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: IMU. Succedono cose strane

Messaggioda Lellina » 02/07/2016, 17:12

Si trattasi di diritto di abitazione e, in quanto tale, il figlio non avrebbe mai dovuto pagare nulla. Detto questo effettuo il rimborso al figlio ed accerto alla madre l'omesso versamento?
Grazie a tutti, siete stati molto utili.
Lellina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/02/2015, 17:22


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.