RATEIZZAZIONE SOLLECITO DI PAGAMENTO TARSU

RATEIZZAZIONE SOLLECITO DI PAGAMENTO TARSU

Messaggioda Lellina » 16/06/2016, 10:35

Buon giorno a tutti,

vorrei un vostro supporto sulla seguente situazione. Ad un contribuente è stato ritualmente notificato mediante Raccomandata A/R sollecito di pagamento TARSU per l'anno 2012. A seguito di tale notifica il contribuente ha chiesto la possibilità di rateizzare l'importo dovuto (€ 497,00).

Ho provveduto alla consultazione del Regolamento Generale delle Entrate del mio ente ma nulla è stato disciplinato in merito alle possibilità di rateizzazione dei tributi comunali arretrati (importi, numero di rate, ecc).

Suppongo sia comunque possibile procedere alla rateizzazione del tributo. Spero possiate fornirmi informazioni utili a riguardo.

Vi ringrazio.
Lellina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/02/2015, 17:22

Re: RATEIZZAZIONE SOLLECITO DI PAGAMENTO TARSU

Messaggioda mafalda rossi » 16/06/2016, 11:01

Noi abbiamo dovuto prevedere, integrando il regolamento dell'entrate , la rateizzazione degli avvisi solleciti di pagamento. prevedendo anche un numero massimo di rate.

Non sono certa se , in mancanza di regolamento si possa comunque concedere la rateizzazione, all'epoca non trovai nulla che confortasse questo dubbio.
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: RATEIZZAZIONE SOLLECITO DI PAGAMENTO TARSU

Messaggioda otta80 » 16/06/2016, 11:16

Io ho usato il buon senso, applicando ovviamente gli interessi legali.

Occorre anche "sentire"/vedere la situazione economica del contribuente.
Pensa che ho fatto una rateizzazione a una proprietaria di un supermercato.... Si è lagnata dinanzi al sindaco, che si stava per commuovere, ma basta tener duro e la signora ha iniziato a pagare correttamente.
otta80
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/11/2015, 14:03

Re: RATEIZZAZIONE SOLLECITO DI PAGAMENTO TARSU

Messaggioda lucio guerra » 16/06/2016, 13:16

...Io ho usato il buon senso
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: RATEIZZAZIONE SOLLECITO DI PAGAMENTO TARSU

Messaggioda Lellina » 16/06/2016, 15:48

Vi ringrazio tutti per le risposte. Mi confermate quindi che non sussista una normativa che disciplina la rateizzazione dei tributi in assenza di regolamento ad hoc.
A questo punto dovrei inventarmi numero di rate e scadenze e ristampare i relativi bollettini, e basta.
Sbaglio?
Lellina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/02/2015, 17:22

Re: RATEIZZAZIONE SOLLECITO DI PAGAMENTO TARSU

Messaggioda Lellina » 16/06/2016, 15:55

Per la situazione economica si tratta di un soggetto con normale reddito che non riesce a versare l' intero importo in un'unica soluzione dal momento che si priverebbe di una somma per lui importante. E sinceramente non ci vedo nulla di strano.
Certo che è difficile muoversi nel campo dei tributi, ogni giorno devi inventartene una.
Lellina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/02/2015, 17:22

Re: RATEIZZAZIONE SOLLECITO DI PAGAMENTO TARSU

Messaggioda otta80 » 17/06/2016, 9:47

Lellina,
solo martedì scorso ho concesso a un altro contribuente la rateizzazione.
Gli ho spiegato il tutto, deciso le rate insieme a lui e fissata perfino la cadenza.
Il massimo sono 24 rate mensili, ma continuo a dire a tutti che per questioni contabili sarebbe importante "chiudere" nell'anno solare.
Il mio Regolamento è: "buon senso e saper ascoltare le ragioni del contribuente".
Di arroganti tra funzionar, Dirigenti e Segretari comunali ce ne sono a bizzeffe....
otta80
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 09/11/2015, 14:03

Re: RATEIZZAZIONE SOLLECITO DI PAGAMENTO TARSU

Messaggioda Lellina » 17/06/2016, 10:06

Otta80,
farò anche io come te, userò il buon senso che almeno porterà all'incasso certo delle somme ed eviterà ulteriori problematiche.
Buon lavoro.
Lellina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/02/2015, 17:22

Re: RATEIZZAZIONE SOLLECITO DI PAGAMENTO TARSU

Messaggioda 57albealbe » 17/06/2016, 13:27

Per cifre così basse il buon senso pare d'obbligo. Attenti, però, a non abusarne perché poi vi verrà chiesto di usarlo anche quando, magari, non si dovrebbe usare. Quindi, sarebbe meglio introdurre una specifica modifica al regolamento delle entrate comunali, non solo quelle tributarie.
Io con il Tares avevo fatto approvare l'articolo avanti riportato che però, dopo l'istituzione della Tari non è più in vigore. Ho intenzione di riproporlo nel Regolamento delle entrate.
L'articolo, per essere applicato, evidenzia un limite minimo al di sotto del quale la rateizzazione non è regolamentata e, perciò, è lasciata al libero arbitrio del Funzionario Responsabile del tributo a semplice richiesta (quindi a tutti coloro che lo chiedono).
Sussistendo una temporanea situazione di difficoltà economica sia nella fase della riscossione volontaria che per le somme complessivamente indicate negli avvisi di accertamento, comprese le sanzioni e gli interessi applicabili, superiori a 500,00 euro il contribuente può richiedere, non oltre il termine di versamento, una rateazione sino a 12 rate trimestrali, oltre agli interessi di cui all’articolo 37, ovvero, la sospensione del pagamento degli avvisi fino a sei mesi e, successivamente, la ripartizione del pagamento fino ad un massimo di 10 rate trimestrali. L’utente decade dalla rateazione nel caso di ritardo superiore a trenta giorni nel versamento di due rate e l’importo ancora dovuto, oltre che a non poter essere più rateizzato, è immediatamente ed automaticamente riscuotibile in unica soluzione. Se l’importo complessivamente dovuto dal contribuente è superiore a 10.000,00 euro, il riconoscimento di tali benefici è subordinato alla presentazione di idonea garanzia mediante polizza fidejussoria o fidejussione bancaria. In ogni caso, a pena di decadenza ed al fine di verificare la temporanea situazione di difficoltà economica, alla richiesta di rateizzazione dovrà essere allegata, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, una autodichiarazione contenente il saldo contabile dell’ultimo estratto conto disponibile e di quello riferito al 31 dicembre dell’anno precedente, relativo ai conti correnti bancari, postali o di deposito detenuti dal richiedente.
57albealbe
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/01/2015, 15:49

Re: RATEIZZAZIONE SOLLECITO DI PAGAMENTO TARSU

Messaggioda Lellina » 30/06/2016, 21:03

Grazie 57albealbe
Lellina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/02/2015, 17:22


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.