IMU per immobili acquistati in corso d’anno

IMU per immobili acquistati in corso d’anno

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 15/06/2016, 9:57

Per gli immobili acquistati in corso d’anno occorre prestare attenzione al calcolo dell’acconto IMU/TASI da versare entro il 16 giugno:

• è possibile utilizzare sia le aliquote dell’anno precedente, sia quelle eventualmente deliberate dal Comune per l’anno in corso;
• l’ammontare dell’acconto deve esser calcolato dividendo a metà l’importo totale dovuto per tutti i mesi di possesso dell’immobile nell’anno in corso;
• il mese di acquisto deve essere conteggiato per intero nel caso in cui il possesso si sia protratto per almeno 15 giorni.

Il conteggio del mese di acquisto dell’immobile presenta criticità nei casi in cui il trasferimento del possesso sia avvenuto a metà mese. Ecco i chiarimenti in proposito dell’Agenzia delle Entrate:

• Trasferimento del possesso il 15 di un mese di 30 giorni: il versamento dell’imposta per questo mese spetta all’acquirente.
• Trasferimento del possesso il 16 di un mese di 30 giorni: il versamento dell’imposta per questo mese spetta al cedente.
• Trasferimento del possesso il 15 di un mese di 31 giorni: il versamento dell’imposta per questo mese spetta all’acquirente.
• Trasferimento del possesso il 16 di un mese di 31 giorni: la soluzione migliore prevede un accordo informale tra le parti sul soggetto cui spetta l’adempimento (risultando sia per l’acquirente sia per il cedente un periodo di possesso del bene di 16 giorni).
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 111 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.