Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

Messaggioda lucio guerra » 15/06/2016, 11:58

sono a conoscenza che dei comuni lo stanno facendo.. ma ritengo personalmente... per le motivazione riportate... che sia del tutto illegittimo
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

Messaggioda tributando » 15/06/2016, 12:30

DELIBERE CREATIVE:
un comune applica l'aliquota agevolata da calcolare sulla base imponibile ridotta del 50% sulla base di quanto sancito dalla Legge di Stabilità 2016 anche se non rispecchia i requisiti della normativa
Ma ho letto male io, o quando si parla di aliquota agevolata per i comodati bisogna IN OGNI CASO tenere presente i dettami della Legge Stabilità in materia? :?:
tributando
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/01/2015, 12:28

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

Messaggioda lucio guerra » 15/06/2016, 12:36

con tutto risapetto per ifel ... ritengo siano conclusioni non previste dalla norma e non contenute nella risoluzione 1/Df del 17-02-2016

la legge non poteva trattare l'argomento di aliquote ordinare "agevolate" per comodati, in quanto siatuazioni al limite della legittimità e non previste dalla norma, che per i comodati prevedeva solo ... la facoltà per i comuni di equiparare all’abitazione principale, a determinate condizioni, l’unità immobiliare concessa in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado, utilizzata come abitazione principale............

il punto fondamentale, a mio avviso, resta il seguente :

ogni previsione comunale che preveda l'applicazione del comodato in modalità differente dalla normativa .............comporta la violazione dei limiti imposti dall’art. 52 del D. Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, vale a dire l ’“l'individuazione e definizione delle fattispecie imponibili, dei soggetti passivi e della aliquota massima dei singoli tributi”.

... Infatti, l’esercizio della predetta facoltà determinerebbe l'applicazione di una riduzione per comodati che non rispettano i requisiti ora puntualmente stabiliti dalla legge .... andando palesemente ad incidere sulla "individuazione e definizione delle fattispecie imponibili"

infatti nella citata risoluzione ministeriale il dipartimenti si limita ad indicare :

Il comune può, comunque, stabilire, nell’esercizio della propria autonomia regolamentare, un’aliquota agevolata, purché non inferiore allo 0,46 per cento, atteso che il comma 6 del citato art. 13 del D. L. n. 201 del 2011 consente allo stesso di modificare l'aliquota di base, in aumento o in diminuzione, entro il limite di 0,3 punti percentuali.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

Messaggioda AL FRED » 15/06/2016, 19:56

Così l’agevolazione locale incrocia quella nazionale

http://www.comune.scandicci.fi.it/rasse ... IB2064.PDF
AL FRED
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 07/06/2016, 17:57

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

Messaggioda lucio guerra » 15/06/2016, 20:45

confermo la mia piena contrarietà a tale interpretazione, come già ampiamente motivato
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

Messaggioda Volo » 18/06/2016, 10:40

lucio guerra ha scritto:confermo la mia piena contrarietà a tale interpretazione, come già ampiamente motivato


Quindi il Comune che nel 2015 aveva previsto un aliquota agevolata comodato gratuito senza registrazione del contratto, è corretto che nel 2016 abbia riconfermato la stessa aliquota ma con comodato registrato ai sensi della legge di stabilità ?
Volo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/01/2015, 18:33

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

Messaggioda iadon » 18/06/2016, 12:46

Volo ha scritto:
lucio guerra ha scritto:confermo la mia piena contrarietà a tale interpretazione, come già ampiamente motivato


Quindi il Comune che nel 2015 aveva previsto un aliquota agevolata comodato gratuito senza registrazione del contratto, è corretto che nel 2016 abbia riconfermato la stessa aliquota ma con comodato registrato ai sensi della legge di stabilità ?

Corretto
iadon
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/01/2015, 11:49

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

Messaggioda MarioDM » 04/05/2017, 11:45

Buongiorno a tutti,
Ho un piccolo dubbio su un caso che mi sembra non ancora riportato da nessuno.
Se il concedente ha 2 appartamenti nello stesso comune, uno è la sua abit princ, l'altro lo concede al figlio, non ha altri immobili in Italia....tutto tranquillo.
Oltre ai due appartamenti di cui ha la piena proprietà, è nudo proprietario di un terzo appartamento su cui grava l'usufrutto della madre che lo usa come abit princ. :twisted:
Io penso, seguendo la logica, che non essendo il soggetto passivo relativamente al terzo appartamento, possa (FORSE.... con le leggi italiane non si sa mai) usufruire ugualmente dell'agevolazione. Cosa pensate in merito? Grazie.
MarioDM
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/01/2016, 12:45

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

Messaggioda Unborn » 04/05/2017, 11:58

la norma parla di "soggetto passivo" come comodante, quindi a mia interpretazione il tuo contribuente essendo nudo proprietario rientra tra quelli a cui spetta l'agevolazione.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Comodato gratuito ai fini IMU e TASI

Messaggioda iadon » 04/05/2017, 12:01

concordo con unborn
iadon
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/01/2015, 11:49

PrecedenteProssimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.