Niente TARI per aree produttive di rifiuti speciali

Niente TARI per aree produttive di rifiuti speciali

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 24/05/2016, 9:25

Con la sentenza n. 9858/2016, la Cassazione chiude l’annosa questione riguardante il pagamento della tassa rifiuti per le aree dedicate ad attività produttive che provvedono in autonomia al corretto smaltimento dei rifiuti speciali derivanti dalle lavorazioni.

La sentenza in realtà riguarda la vecchia TIA, ma il principio appare pienamente applicabile anche all’attuale forma del tributo (TARI). La TIA/TARSU/TARES/TARI, infatti, è il corrispettivo richiesto dai Comuni per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani; tale imposta, dunque, non dovrebbe essere applicata sui rifiuti speciali, per i quali le imprese stesse sostengono in proprio le spese di raccolta e smaltimento.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.