irap metodo retributivo

irap metodo retributivo

Messaggioda GRAZIA.966 » 16/05/2016, 11:21

Buongiorno,
Una domanda in merito alla deduzione dei contributi per l'assicurazione
obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro.
Per chi applica il metodo retributivo devono essere dedotti oppure no?

risposrto sotto uno stralcio di un articolo apparso su Il fisco del mese di settembre 2003.
Mi potete dire cosa ne pensate e come vi comportate voi nei Vostri comuni?

Grazie per l'informazione.

Discorso a parte meritano i contributi per le assi-curazioni obbligatorie contro gli infortuni sul lavoro.Secondo l’Amministrazione finanziaria la dedu-cibilità di siffatti contributi non è ammissibile perquei soggetti svolgenti attività non commerciale in via esclusiva - che applicano, per la determinazionedella base imponibile Irap, il cosiddetto sistemaretributivo - in quanto, come precisato nella circo-lare 26 luglio 2000, n. 148/E (in “
il fisco
” n. 32/2000,pag. 10055), ciò comporterebbe “… una riduzionecorrispondente della base imponibile delle retribu-zioni assunte nell’importo determinato ai fini previ-denziali (cioè al netto dei premi assicurativi), aisensi dell’art. 12 della L. 30 aprile 1969, n. 153 esuccessive modificazioni e integrazioni”.Questa interpretazione, tuttavia, presenta margi-ni di opinabilità poiché, in mancanza di un riferi-mento normativo, anche indiretto, che legittimiuna siffatta modalità di determinazione della baseimponibile Irap, per quei soggetti che svolgonoesclusivamente attività non commerciale, risultadifficile ammettere una applicazione parziale del-l’art. 11, comma 1, lettera
a)
, del D.Lgs. n. 446 del1997, in ordine alle componenti deducibili.Delle due l’una:-o si riconosce la deducibilità dalla baseimponibile Irap dei contributi per le assicurazioniobbligatorie contro gli infortuni sul lavoro ancheper gli enti non commerciali che svolgono esclusi- vamente attività istituzionale; ovvero-l’art. 11 del decreto Irap è inapplicabile,
intoto
, a quei soggetti obbligati alla determinazionedella base imponibile Irap attraverso il sistemaretributivo.
GRAZIA.966
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/03/2015, 12:29

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: maro1985 e 160 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.