Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda ullifa » 04/05/2016, 9:33

Un altro applicativo, come quello della piattaforma certificazione crediti etc., cha fa ca..re (scusate lo sfogo ma non se ne puo più...)

"Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano"da sole 24 ore di oggi 4 maggi

"..sono aspettati quattro anni per avere il decreto ministeriale che disciplina le modalità di effettuazione
dei rimborsi dell' Imu versata allo Stato, ma occorrerà attendere ancora molto per avere materialmente il
rimborso perché l' applicativo predisposto dal Ministero è macchinoso, richiedendo l'inserimento manuale di
una pluralità di dati.
..
ullifa
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda lucio guerra » 04/05/2016, 10:30

a parte l'attivazione del servizio che era ben nascosta .... per il resto sono 4 dati in croce ....... persona fisica e giuridica ... iban.... importo.... pdf-a istruttoria

sicuramente per un applicativo così non doveva passare tanto tempo... ma l'unica cosa che potrebbero fare è ricercare per CF o P.IVA il contribuente con annualità versamento... ma sinceramente se l'evasione delle richieste è nei tempi... penso vada bene anche così

l'importante è che poi nella gestione della pratica trasmessa non facciano tante storie entrando nel merito dell'istruttoria .... ma per questo vedremo i risultati delle prime caricate

ne ho caricate e trasmesse 4 in pochi minuti e senza particolari problemi
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda libvir » 04/05/2016, 10:33

In merito ho un paio di dubbi:

1) nel caso che il contribuente che aveva richiesto il rimborso sia deceduto, che dati inserite relativamente al soggetto che poi dovrà materialmente riscuotere?

2) cosa si intende per certificazione di rimborso firmata digitalmente?

Grazie
libvir
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 03/02/2015, 18:45

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda lucio guerra » 04/05/2016, 10:37

ritengo

1) nel caso che il contribuente che aveva richiesto il rimborso sia deceduto, che dati inserite relativamente al soggetto che poi dovrà materialmente riscuotere?

IBAN di pagamento

2) cosa si intende per certificazione di rimborso firmata digitalmente?

provvedimento di esito istruttoria e rimborso
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda lucio guerra » 04/05/2016, 10:38

ma per avere qualche certezza sarà necessario attendere i primi esiti e poi eventualmente correggere il tiro
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda tributiromagnano » 04/05/2016, 11:04

ho provato questa mattina:

1) è proprio nascosto bene.....
2) effettivamente i dati da inserire non sono tantissimi... è importante che i dati coincidano con quelli indicati negli f24 (data - importo versato e da rimborsare) pertanto se un contribuente ha erroneamente versato la quota stato sia in acconto che in saldo, bisognerà caricarlo due volte
3) è importante che i file allegati siano convertiti in formato PDF / A altrimenti con altri formati vengono rigettati...e speriamo che si accontentino.

in poche parole ....non è proprio intuitivo .. ma non impossibile
tributiromagnano
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2015, 16:33

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda paolino73 » 04/05/2016, 11:10

Buongiorno a tutti,
ho alcuni dubbi riguardo l'inserimento dei dati.
Fino ad oggi, per le istanze di rimborso comprendenti anche la quota statale mi sono comportato così (magari sbagliando):
- determina di rimborso dove citavo la sola quota comunale;
- lettera al contribuente dove comunicavo il rimborso della quota comunale e la quota statale spettante, specificando che, per quest'ultima, si era in attesa del decreto ministeriale;
- per le compensazioni, lettera di autorizzazione alla compensazione della quaota comunale e la stessa citazione del punto 2 relativamente alla quota statale.

1) Secondo voi posso fare una determina dove elenco le quote statali che vanno a rimborso, citando le precedenti determine dove ho rimborsato la quota comunale?
2) Nel numero provvedimento autorizzativo inserisco il numero di quest'ultima determina o, ad esempio, il numero di protocollo delle lettere ai contribuenti?
3) stesso dubbio riguardo al file PDF/a; carico la determina o le lettere ai contribuenti?

Grazie in anticipo e mi scuso se ho detto qualche cantonata! :)
paolino73
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/02/2015, 10:54

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda tributiromagnano » 04/05/2016, 11:17

io ho provato a caricare la lettera che avevo già inviato al Ministero via pec all'indirizzo dltff@pce.finanze.it
tributiromagnano
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/01/2015, 16:33

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda paolino73 » 04/05/2016, 11:19

Al ministero non ho inviato niente.
Quindi a questo punto potrebbe essere meglio fare la determina...
paolino73
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/02/2015, 10:54

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda libvir » 04/05/2016, 11:21

Io credo che inserirò l'atto di liquidazione della quota comunale; la quota statale da rimborsare dovrebbe essere indicata negli altri campi.
libvir
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 03/02/2015, 18:45

Prossimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.