Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda Ipotenusa15 » 09/06/2016, 11:57

Se il pdf-a é firmato digitalmente con chiavetta ti cambia il formato in .p7m e non lo acquisisce, se non lo firmi non lo acquisisce.

Devi creare il documento (es. in word) e, senza firmarlo, salvarlo in pdfa con la funzione salva con nome-in pdf e nelle "opzioni" scegliere il formato conforme a ISO.... ecc
Poi, con abobe reader 11.0.16, utilizzare lo strumento FIRMA (che ti consente di creare una firma elettronica semplice) e applicare la firma elettronica semplice.

Così lo acquisisce
Ipotenusa15
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/01/2015, 12:50

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda Faber68 » 09/06/2016, 12:47

Grazie Ipotenusa,
io ha fatto così, ma continua a darmis empre lo stesso errore. Se sei disponibile ti posso inviare un file fac simile, generato con la stessa procedura, così magari gli dai un'occhiata?
Grazie.
Faber68
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/03/2015, 14:59

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda Ipotenusa15 » 09/06/2016, 12:53

Ti ho scritto in MP
Ipotenusa15
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/01/2015, 12:50

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda finanziaria 5 » 09/06/2016, 15:18

Ma l'importo da inserire nella voce: quota da rimborsare deve essere con o senza interessi? Grazie
finanziaria 5
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/01/2015, 10:29

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda Ipotenusa15 » 10/06/2016, 8:44

Solo imposta, niente interessi
Ipotenusa15
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/01/2015, 12:50

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda Francy Bi » 10/06/2016, 8:50

Ipotenusa15 ha scritto:Se il pdf-a é firmato digitalmente con chiavetta ti cambia il formato in .p7m e non lo acquisisce, se non lo firmi non lo acquisisce.

Devi creare il documento (es. in word) e, senza firmarlo, salvarlo in pdfa con la funzione salva con nome-in pdf e nelle "opzioni" scegliere il formato conforme a ISO.... ecc
Poi, con abobe reader 11.0.16, utilizzare lo strumento FIRMA (che ti consente di creare una firma elettronica semplice) e applicare la firma elettronica semplice.

Così lo acquisisce



Scusate, ma sto impazzendo... non riesco! :-(
Ho creato il documento in word, l'ho salvato in pdf scegliendo conforme al formato ISO....
Ho aperto con adobe, ho incollato una immagine come firma e l'ho risalvato.
morale: Il documento inserito non contiene una firma valida
dove sbaglio? :-(
grazie
Francy Bi
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/03/2016, 17:20

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda Ipotenusa15 » 10/06/2016, 8:55

Ho dato io un'informazione parziale perchè fino al 27 maggio era possibile fare cosi...
La firma non va semplicemente incollata, ma devi firmare il pdf-a, dopo averlo aperto con adobe reader 11.0.16.
Devi usare lo strumento "firma", creando così una firma elettronica semplice.
Quando crei la firma (ID Digitale), puoi sia utilizzare la chiavetta che crearla con l'immagine scansionata della firma.
Se utilizzi un supporto esterno (chiavetta), la firma deve essere apposta dalla postazione pc di chi firma, se no, a detta dell'assistenza, il file viene corretto.
In ogni caso, l'assistenza è disponibile ad aiutarti nella procedura.
Ipotenusa15
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 26/01/2015, 12:50

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda SONNY73 » 10/06/2016, 9:29

ciao a tutti, anche io ho utilizzato il tasto firma sul file pdf e creato un ID digitale e poi riesco ad inviarlo.
Vi pongo anche due domande:
1) nel caso di riversamento parziale ad un altro comune, come li inserite i dati? se metto la cifra riversata mi da errore perché non trova un f24 con quell'importo.
2) nel caso di errore del codice catastale ma della parte di tributo spettante allo stato (es: codici 3919, 3917) quale sezione compilate?
Grazie a tutti dell'aiuto e buon lavoro
SONNY73
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/01/2015, 12:07

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda paolino73 » 10/06/2016, 9:30

1) Salvi il file da word o openoffice in formato PDF/A o PDF/A-1A
2) Configura la firma digitale su Adobe Reader versione 11.0.16 seguendo questa procedura http://www.mude.piemonte.it/site/risors ... 256_v3.pdf
3) Chiudi e riavvia Adobe reader
4) apri il file da firmare, vai su File --> richiedi firma documenti--> a destra clicca su "utilizzare i certificati" e poi "firma con certificato"
5) si apre una finestrella, clicca su "disegna nuovo rettangolo firma"
6) traccia il rettangolo tenendo premuto il tasto sx del mouse in uno spazio bianco, alla fine del provvedimento
7) ti si apre la finestra di dialogo della firma documento, inserisci il pin della chiavetta della firma digitale e salvi il documento così come te lo propone, sovrascrivendo il file.
8) procedi al caricamento del file nella procedura.
paolino73
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/02/2015, 10:54

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda Francy Bi » 10/06/2016, 10:12

paolino73 ha scritto:1) Salvi il file da word o openoffice in formato PDF/A o PDF/A-1A
2) Configura la firma digitale su Adobe Reader versione 11.0.16 seguendo questa procedura http://www.mude.piemonte.it/site/risors ... 256_v3.pdf
3) Chiudi e riavvia Adobe reader
4) apri il file da firmare, vai su File --> richiedi firma documenti--> a destra clicca su "utilizzare i certificati" e poi "firma con certificato"
5) si apre una finestrella, clicca su "disegna nuovo rettangolo firma"
6) traccia il rettangolo tenendo premuto il tasto sx del mouse in uno spazio bianco, alla fine del provvedimento
7) ti si apre la finestra di dialogo della firma documento, inserisci il pin della chiavetta della firma digitale e salvi il documento così come te lo propone, sovrascrivendo il file.
8) procedi al caricamento del file nella procedura.



NON SO COME RINGRAZIARVI!!!!!! MI AVETE TOLTO UN PESO!!!
Francy Bi
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/03/2016, 17:20

PrecedenteProssimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.