COMPENSO REVISORE

COMPENSO REVISORE

Messaggioda ALB2015 » 19/04/2016, 11:20

IL REVISORE DEI CONTI PER IL PERIODO 2009/2011 E 2012/2014 NON HA MAI FATTURATO LE SUE PRESTAZIONI.
ORA VORREBBE FATTURARE PER IL PERIODO 2009/2011, CREANDOMI UN BEL PROBLEMA, PERCHE' IO QUEI RESIDUI LI HO TOLTI CON IL RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO.
INOLTRE, NON C'E' LA PRESCRIZIONE?
COSA POSSO FARE?
GRAZIE
ALB2015
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 07/01/2015, 11:56

Re: COMPENSO REVISORE

Messaggioda SOLVECOAGULA » 19/04/2016, 15:17

ALB2015 ha scritto:IL REVISORE DEI CONTI PER IL PERIODO 2009/2011 E 2012/2014 NON HA MAI FATTURATO LE SUE PRESTAZIONI.
ORA VORREBBE FATTURARE PER IL PERIODO 2009/2011, CREANDOMI UN BEL PROBLEMA, PERCHE' IO QUEI RESIDUI LI HO TOLTI CON IL RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO.
INOLTRE, NON C'E' LA PRESCRIZIONE?
COSA POSSO FARE?
GRAZIE


Ti puoi immaginare quanto piacerà all'Amministrazione che un Ufficio faccia valere la prescrizione.
Anzi, visto che ci sei, chiedi a lui se è scelta oculata per l'Ente non pagargli le prestazioni per ciò che è già prescritto. Non potrà che risponderti di si. :D
Cmq devi calcolare tot anni dall'esigibilità della controprestazione.

In ogni caso non si dovevano buttare in avanzo libero, era chiaramente un FPV.
Me la svignerei con un impegno quest'anno e credo che non rischi il debito fuori bilancio perchè è obbligatorio avere per legge un organo di revisione che ha diritto ai propri compensi.

Applicando avanzo libero? Lascio ai più esperti la risposta.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: COMPENSO REVISORE

Messaggioda Andrea74 » 19/04/2016, 20:15

Se non sbaglio le prestazioni professionali si prescrivono in 5 anni.
Se è così, il revisore nulla può pretendere per ciò che è prescritto, anzi... Sarebbe un esborso ingiustificato per l'ente.
E la cancellazione in riaccertamento straordinario sarebbe del tutto legittima (per gli anni prescritti).

Se vale il termine di 5 anni e il revisore non ha fatto azioni per interrompere i termini, io me ne guarderei bene dal reimpegnare le somme
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: COMPENSO REVISORE

Messaggioda SOLVECOAGULA » 20/04/2016, 2:42

Sono d'accordo sulla cancellazione per quanto prescritto, ovviamente mi riferivo alla parte non prescritta.
Ma va appunto verificato se vale la prescrizione ordinaria decennale o più brevi, 5 o addirittura 3 anni.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 185 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.