Primi riscontri sui numeri della finanza locale 2015

Primi riscontri sui numeri della finanza locale 2015

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 06/04/2016, 10:03

Ecco i dati risultanti dalla relazione sulla finanza locale 2015 depositata dalla Corte dei Conti della Toscana, sezione regionale di controllo:

• All’atto del rendiconto 2013 la situazione finanziaria si trovava in apparente miglioramento rispetto agli anni precedenti, con un avanzo di amministrazione in forte crescita
• Tuttavia, a fine 2013 restava in sospeso una grande quantità di residui attivi
• In seguito al riaccertamento straordinario dei residui al termine dell’esercizio 2014, l’anno 2015 si è aperto con un risultato di amministrazione apparentemente consistente, controbilanciato però da un ingente FCDE e da ulteriori fondi vincolati e quote destinate a investimenti

La situazione che emerge dai dati oggetto della relazione (delibera n. 11/2016 della Corte dei Conti Toscana) è caratterizzata da una spesa eccessiva rispetto alle possibilità finanziarie effettive; pertanto, il nuovo ordinamento contabile ha reso manifesta una situazione grave di disavanzo che impone l’adozione di politiche di contenimento della spesa.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 146 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.