La nuova forma del risultato di amministrazione

La nuova forma del risultato di amministrazione

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 04/04/2016, 9:27

Al momento della chiusura del rendiconto 2015, occorre raccordare il risultato di amministrazione composto secondo i dettami del DPR n. 194/1996 con il risultato di amministrazione definiti dai nuovi schemi contabili del DLgs. n. 118/2011. È importante sottolineare che, nonostante la differente modalità di rappresentazione, il risultato di amministrazione è lo stesso in entrambi i casi.

Il raccordo delle due forme del risultato di amministrazione dovrebbero prendere il via dai fondi vincolati e dalle spese in conto capitale che caratterizzano il vecchio schema contabile, dal momento che essi non hanno corrispondenze univoche con le quote accantonate, vincolate e destinate del risultato di amministrazione armonizzato.

• FCDE e accantonamenti per rischi e passività potenziali, FPV di parte corrente e tutte le entrate vincolate di parte corrente accertate prive del perfezionamento di un’obbligazione giuridica di spesa → allocazione tra le quote vincolate.
• Entrate obbligatoriamente finalizzate a spese in conto capitale → allocazione tra le quote vincolate.
• Entrate destinate e FPV di parte capitale → allocazione tra i fondi per le spese in conto capitale.
• Fondi di ammortamento → allocazione tra le quote accantonate.
• Fondi non vincolati → importo pari alla quota libera del risultato di amministrazione armonizzato.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 220 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.