RIBASSO D'ASTA SU FPV DERIVANTE DA AVANZO 2015

RIBASSO D'ASTA SU FPV DERIVANTE DA AVANZO 2015

Messaggioda MIRTILLA » 21/03/2016, 12:41

a dicembre ho applicato avanzo di amministrazione per finanziare lavori sulle strade comunali, approfittando della possibilità data di portare il tutto a FPV. Ora, la ditta che ha vinto l'appalto ha effettuato un ribasso d'asta che mi permette un notevole risparmio sulla spesa oggetto di gara. Secondo voi è possibile utilizzare questo "avanzo" per effettuare altre opere nell'anno? Io sono dubbiosa, ma secondo me la risposta è negativa..qualcuno ha qualche idea in merito? Grazie a tutti
MIRTILLA
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/01/2015, 14:41

Re: RIBASSO D'ASTA SU FPV DERIVANTE DA AVANZO 2015

Messaggioda Andrea74 » 21/03/2016, 15:30

Può essere riutilizzato per lavori o spese complementari della stessa opera, rideterminando il QTE con provvedimento formale. In sostanza, la voce ribasso d'asta dev'essere spostata su altre voci del QTE (lavorazioni aggiuntive, imprevisti, etc.)
In mancanza di questo, resterà congelata fino al consuntivo 2016, quando sarà possibile dichiarare l'economia e mandarla in avanzo.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: RIBASSO D'ASTA SU FPV DERIVANTE DA AVANZO 2015

Messaggioda FEDERICA FORASTIERI » 21/03/2016, 18:41

Anche io ho avuto lo stesso caso per tre opere distinte. In sede di aggiudicazione definitiva (gennaio 2016) e affidamento dei lavori ho tenuti distinti nel capitolo la spesa complessiva al netto del ribasso d'asta e le economie da ribasso d'asta. Nel contempo ho invitato l'ufficio tecnico ad una rideterminazione formale del QTE iniziale con utilizzo delle economie per lavori complementari a quelli originariamente approvati.
Il principio contabile dice espressamente che una volta intervenuta l'aggiudicazione definitiva dei lavori, gli eventuali ribassi di asta, costituiscono economie di bilancio e confluiscono nella quota vincolata del risultato di amministrazione a meno che, NEL FRATTEMPO, sia intervenuta formale rideterminazione del quadro economico progettuale da parte dell’organo competente che incrementa le spese del quadro economico dell’opera finanziandole con le economie registrate in sede di aggiudicazione. Cosa significa secondo voi nel frattempo? Subito dopo l'aggiudicazione definitiva, quasi contestualmente all'aggiudicazione definitiva oppure anche a distanza di tempo dall'aggiudicazione definiva e comunque entro il termine dei lavori, salvo che al 31 dicembre 2016, qualora non formalmente reimpiegate, le economie andranno in avanzo vincolato con il rendiconto 2016?
Si tenga conto che in caso di lavori banditi a fine anno si prenotano le risorse nel capitolo e si costituisce FPV. Se entro l'anno successivo non interviene aggiudicazione definitiva, le somme vanno inesorabilmente in avanzo. Se in questo caso ho di tempo fino all'anno successivo, è plausibile che anche sopra possa avere tempo sostanzialmente un anno per conservare le economie?
Grazie per il vostri suggerimenti.
Buon lavoro!
FEDERICA FORASTIERI
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/01/2015, 9:58


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.