Residui mutui opere con mutuo e riaccertamento.

Residui mutui opere con mutuo e riaccertamento.

Messaggioda steve » 05/02/2015, 11:26

Pongo una questione che credo sia piuttosto diffusa.
Nel caso di vecchi residui, sia attivi che passivi, finanziati con mutui e non movimentati da anni (l’ut attuale non sa ricostruire alcune posizioni ancora aperte a seguito dei continui avvicendamenti dei responsabili e richiede più tempo per l’analisi degli stessi), per i quali non vi è quindi la certezza che vi siano ancora somme da liquidare, io mi comporterei nel modo seguente: con le vecchie regole li lascio stare in modo che rimangono a residui e poi con il riaccertamento re-imputo il residuo attivo nell’anno in cui scade l’ammortamento del mutuo ed elimino il residuo passivo tenendolo vincolato sull’avanzo per eventuali pagamenti ancora dovuti a saldo dei lavori. Vi sembra corretto ?
Nel caso l’ufficio tecnico mi confermasse successivamente che su quello stanziamento non è dovuto più nulla, il residuo attivo lo tengo comunque (o al limite chiedo la riduzione del mutuo), ma come si deve procedere per svincolare la parte di avanzo vincolata ?
steve
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20/01/2015, 8:48

Re: Residui mutui opere con mutuo e riaccertamento.

Messaggioda Paolo Gros » 05/02/2015, 11:28

...er i quali non vi è quindi la certezza che vi siano ancora somme da liquidare, i


eliminare tutto...... :shock:
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Residui mutui opere con mutuo e riaccertamento.

Messaggioda steve » 05/02/2015, 11:40

Forse mi sono espresso in modo non del tutto corretto....la certezza che non vi siano ancora somme da liquidare è una mia supposizione dovuta alla non movimentazione sui capitoli, ma potrebbe essere che in qualche fascicolo vi sia ancora qualcosa da corrispondere perché magari manca un collaudo o perché la ditta deve sistemare alcune opere che risultano contestate...
steve
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20/01/2015, 8:48

Re: Residui mutui opere con mutuo e riaccertamento.

Messaggioda Paolo Gros » 05/02/2015, 11:55

tanto a mio avviso deve essere preventivamente verificato , o vi e'debenza o non vi e'
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Residui mutui opere con mutuo e riaccertamento.

Messaggioda steve » 05/02/2015, 12:33

Si posso essere d'accordo....nel caso vi fosse qualche richiesta a saldo si vedrà al momento come finanziarla.
steve
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20/01/2015, 8:48

Re: Residui mutui opere con mutuo e riaccertamento.

Messaggioda ANNAMARIA VISCONTI » 06/02/2015, 10:36

Ho anch'io un problema di mutuo, ma in questi giorni abbiamo chiesto alla Cassa DD PP di poter utilizzare la rimanenza per altri lavori. Mi chiedo lascio il residui oppure posso spostare a competenza la rimanenza e destinarla già ai nuovi lavori, visto che sicuramente la Cassa me ne permetterà l'utilizzo?
Se lascio a residuo e so già che nel giro di un paio di mesi verranno utilizzati, come mi dovrò comportare con il riaccertamento?
Inoltre se non li sposto a competenza, dome poso indicare la nuova destinazione?
ANNAMARIA VISCONTI
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2015, 13:42

Re: Residui mutui opere con mutuo e riaccertamento.

Messaggioda luciano rusciano » 03/03/2015, 10:33

Paolo Gros ha scritto:...er i quali non vi è quindi la certezza che vi siano ancora somme da liquidare, i


eliminare tutto...... :shock:


Buongiorno Paolo, anche noi pensiamo di eliminare in sede di riaccertamento al 31.12.2014 (riaccertamento "ordinario") tutti quei residui attivi al titolo V delle entrate, relativi a posizioni di mutuo accese con la Cassa Depositi , inerenti opere che secondo il nostro ufficio tecnico sono da considerare a tutti gli effetti concluse. Riteniamo sia questa la soluzione più logica... che senso avrebbe mantenere in bilancio accertamenti del 2003 , 2004 ecc. visto che le opere cui fanno riferimento sono terminate da un pezzo? Immagino tu condivida questa nostra impostazione ... ma secondo te , il fatto che alcuni di questi mutui sono assistiti da contributo regionale, può rappresentare un ostacolo alla relativa cancellazione o si ragiona allo stesso modo al di la della presenza o meno di tal contribuzione regionale?
luciano rusciano
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 13/01/2015, 16:27


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.