Gli adempimenti propedeutici al bilancio consolidato

Gli adempimenti propedeutici al bilancio consolidato

Messaggioda GOLIF » 29/02/2016, 11:08

Gli adempimenti propedeutici al bilancio consolidato
Riferimenti normativi:
artt. da 11-bis a 11-quinquies del D.Lgs. n. 118/2011
allegato 4/4 al D.Lgs. n. 118/2011
Al fine di consentire la predisposizione del bilancio consolidato, gli enti devono
approvare, prima dell’inizio dell’anno di riferimento (quindi entro il 31/12/2015 per gli
enti che dovranno approvare il bilancio consolidato entro il 30/09/2017) e comunque il
prima possibile in caso di mancato rispetto del suddetto termine, con deliberazione della
Giunta Comunale, gli elenchi del Gruppo Amministrazione Pubblica: qualcuno ha già un testo da mettere in rete?
Inoltre:
Prima dell’inizio dell’esercizio oggetto di consolidamento e comunque il prima possibile
in caso di mancato rispetto del suddetto termine, l’ente deve impartire agli enti di cui al
secondo elenco le seguenti direttive, necessarie per rendere possibile la predisposizione
del bilancio consolidato:
comunicare che la trasmissione al Comune dei bilanci di esercizio, dei rendiconti o dei
bilanci consolidati e delle informazioni integrative, necessarie all’elaborazione del
consolidato, dovrà avvenire in forma cartacea o su supporto informatico entro 10 giorni
dall’approvazione dei bilanci e, in ogni caso, entro il 20 agosto dell’anno successivo a
quello di riferimento (scadenza entro la quale dovranno essere trasmessi anche i bilanci
consolidati delle sub-holding) e che se alle predette scadenze i bilanci dei componenti del
gruppo non saranno ancora stati approvati, dovrà essere trasmesso il pre-consuntivo o il
bilancio predisposto ai fini dell’approvazione;
comunicare che dovranno essere trasmessi al Comune lo stato patrimoniale, il conto
economico e le informazioni di dettaglio riguardanti le operazioni interne al gruppo
(crediti, debiti, proventi e oneri, utili e perdite conseguenti a operazioni effettuate tra le
componenti del gruppo);
comunicare le linee guida concernenti i criteri di valutazione di bilancio e le modalità
di consolidamento (per i bilanci consolidati delle sub-holding del gruppo) compatibili con
la disciplina civilistica, secondo i criteri previsti dal principio contabile allegato 4/4 al
D.Lgs. n. 118/2011;
qualcuno ha già un testo-tipo per tale comunicazione?
consigli?
ringrazio anticipatamente !
GOLIF
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2015, 11:44

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 131 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.