ONERI PARTE CORRENTE ANNO 2018

ONERI PARTE CORRENTE ANNO 2018

Messaggioda finanziaria 5 » 29/02/2016, 10:31

NELL'ANNO 2018 NON è POSSIBILE UTILIZZARE GLI ONERI PER FINANZIARE LA PARTE CORRENTE. HO COSTRUITO IL BILANCIO ESSENDO PER ME I TRE ANNI PIU' O MENO SIMILI APPLICANDO CIRCA 40.000,0 DI ONERI PER TUTTE E TRE GLI ANNI. ORA NEL FARE I VARI ALLEGATI MI SONO ACCORTA DELL'ERRORE. SECONDO VOI VISTO CHE SONO ANCORA IN TEMPO COSA E' MEGLIO FARE AUMENTO FORZATAMENTE UN'ENTRATA O DIMINUISCO QUALCHE SPESA (SITUAZIONE MOLTO IRREALE) O LASCIO L'APPLICAZIONE DELGI ONERI ANCHE NEL 2018. E' UN GRAVE ERRORE CONSIDERATO CHE SONO ANNI CHE E' PERMESSA L'APPLICAZIONE DI ONERI AL TITOLO PRIMO SPESA?
finanziaria 5
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/01/2015, 10:29

Re: ONERI PARTE CORRENTE ANNO 2018

Messaggioda Andrea74 » 29/02/2016, 10:36

La situazione va sistemata perché l'equilibrio non è corretto. Sul come, devi vedere tu....
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: ONERI PARTE CORRENTE ANNO 2018

Messaggioda SOLVECOAGULA » 29/02/2016, 10:57

finanziaria 5 ha scritto:NELL'ANNO 2018 NON è POSSIBILE UTILIZZARE GLI ONERI PER FINANZIARE LA PARTE CORRENTE. HO COSTRUITO IL BILANCIO ESSENDO PER ME I TRE ANNI PIU' O MENO SIMILI APPLICANDO CIRCA 40.000,0 DI ONERI PER TUTTE E TRE GLI ANNI. ORA NEL FARE I VARI ALLEGATI MI SONO ACCORTA DELL'ERRORE. SECONDO VOI VISTO CHE SONO ANCORA IN TEMPO COSA E' MEGLIO FARE AUMENTO FORZATAMENTE UN'ENTRATA O DIMINUISCO QUALCHE SPESA (SITUAZIONE MOLTO IRREALE) O LASCIO L'APPLICAZIONE DELGI ONERI ANCHE NEL 2018. E' UN GRAVE ERRORE CONSIDERATO CHE SONO ANNI CHE E' PERMESSA L'APPLICAZIONE DI ONERI AL TITOLO PRIMO SPESA?


Posso chiedervi una sintesi sulla questione? Non sono ferrato sulla questione.
All'art. 737 della legge di stabilità 2016, cito, si dispone che:

737. Per gli anni 2016 e 2017, i proventi delle concessioni edilizie e delle sanzioni previste dal testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, fatta eccezione per le sanzioni di cui all'articolo 31, comma 4-bis, del medesimo testo unico, possono essere utilizzati per una quota pari al 100 per cento per spese di manutenzione ordinaria del verde, delle strade e del patrimonio comunale, nonche' per spese di progettazione delle opere pubbliche.

Le mie domande sono:
1) per gli anni 2016 e 2017 dunque i proventi delle c.e. possono essere utilizzati anche al 100% per quanto citato, ma in spesa corrente solo per quelle tre (manutenzione verde, strade, patrimonio comunale) o anche altro (non so, magari da qualche altra norma...)?

2) Rimane fermo che per l'opera pubblica in sè può essere utilizzato il 100%, visto che questa dovrebbe essere la norma e la spesa corrente invece l'eccezione... giusto?

3) Il divieto per il 2018 discende dalla disciplina generale? Qual'è?

Grazie.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: ONERI PARTE CORRENTE ANNO 2018

Messaggioda Andrea74 » 29/02/2016, 11:01

1) Solo per spese di manutenzione e progettazione. La norma precedente (art. 2, comma 8, finanziaria 2008) ammetteva l'utilizzo per il 50% a spese correnti generiche ma l'efficacia è stata prevista fino al 2015.

2) Corretto

3) La disciplina generale è che le entrate dei titoli 4, 5 e 6 devono finanziare spese di investimento, per rispettare l'equilibrio di parte corrente (art. 162 TUEL)
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: ONERI PARTE CORRENTE ANNO 2018

Messaggioda SOLVECOAGULA » 29/02/2016, 11:15

Grande.
Uno anche sa le cose, ma apprendendole frammentariamente e qua e là negli anni poi ha difficoltà a mettere insieme tutto il quadro, maturato fra eccezioni e conferme.


Grazie per il chiarimento fra fonte generale e fonte specifica/eccezione.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 136 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron