spazi finanziari edilizia scolastica -legge finanziaria 201

spazi finanziari edilizia scolastica -legge finanziaria 201

Messaggioda salvo62 » 22/02/2016, 20:19

Mi trovo un contributo x edilizia scolastica di euro 500, ed una quota a carico del comune di euro 100, gara appaltata nel 2015- i lavori dovrebbero partire nel 2016 chiaramente al 31.12.2015 ho portato tutto a FPV. Volevo capire se posso beneficiare degli spazi finanziari previsti dalla legge finanziari 2016 e per l'intero importo dei lavori (Euro 600).
Grazie
salvo62
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 02/01/2015, 14:01

Re: spazi finanziari edilizia scolastica -legge finanziaria

Messaggioda giuliaag » 23/02/2016, 10:01

Nel bilancio di previsione 2016, dovrei applicare avanzo di amministrazione per finanziare lavori di edilizia scolastica.
Mi confermate che conviene richiedere spazi finanziari x edilizia scolastica (entro 1 marzo 2016), solo nel caso in cui l'importo dei lavori in argomento sia maggiore della quota capitale mutui + quota FCDE, in quanto questi ultimi non rientrano nel conteggio del pareggio di bilancio?
Grazie in anticipo per la risposta.
giuliaag
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 05/01/2015, 8:43

Re: spazi finanziari edilizia scolastica -legge finanziaria

Messaggioda aljach » 23/02/2016, 11:15

Se nei hai la necessità ti conviene comunque in quanto, se riconosciuti, questi spazi sono aggiuntivi e i relativi impegni di spesa che ne derivano sono esclusi dal nuovo saldo di competenza.
aljach
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 03/01/2015, 18:08

Re: spazi finanziari edilizia scolastica -legge finanziaria

Messaggioda ullifa » 23/02/2016, 11:26

non vedo problemi, avanzo permettendo, a sfruttare tale occasione per spese fuori patto.

...713. Per l'anno 2016, nel saldo individuato ai sensi del comma 710
non sono considerate le spese sostenute dagli enti locali per
interventi di edilizia scolastica effettuati a valere sull'avanzo di
amministrazione e su risorse rivenienti dal ricorso al debito.
L'esclusione opera nel limite massimo di 480 milioni di euro. A tal
fine gli enti locali comunicano, entro il termine perentorio del 1º
marzo, alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Struttura di
missione per il coordinamento e impulso nell'attuazione di interventi
di riqualificazione dell'edilizia scolastica, secondo modalita'
individuate e pubblicate nel sito istituzionale della medesima
Struttura, gli spazi finanziari di cui necessitano per sostenere
interventi di edilizia scolastica nel rispetto del vincolo di cui ai
commi 710 e 711. Gli spazi finanziari sono attribuiti secondo il
seguente ordine prioritario:
...
ullifa
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: spazi finanziari edilizia scolastica -legge finanziaria

Messaggioda annina » 24/02/2016, 23:39

http: /www.sbloccabilancio.it/downloadableFile/Avviso%20Pubblico%20Prot.%20SMES%20n.%2042%20del%2002-02-2016.pdf. La circolare (ahimè "avviso" ) prevede, tra l'altro, che possono essere candidati interventi per cui sia intervenuta almeno l'aggiudicazione provvisoria (lettera a, per la lettera c) non si capisce.... le casistiche se le è inventate la circolare, nella legge di stabilità qualcuno riesce ad identificarle?)
Dunque si tratti di impegni finanziati con avanzo di amministrazione o mutuo 2015 o ante.
Dunque si tratta di impegni finanziati (o che saranno finanziati con variazione di esigibilità entro il termine del rendiconto) dal fondo pluriennale di entrata 2016.
Se nel prospetto del "nuovo patto" 2016 (allegato 9 al bilancio di previsione-circolare 5/2015 MEF) scrivo la relativa entrata alla voce FPV entrata e poi la relativa spesa alle voci: titolo II al netto del FPV di spesa ed FPV di spesa 2017/2018: sono in pareggio. Se invece posso aggiungere la quota di spazio concessa per l'esigibilità/pagamenti/spesa sostenuta nel 2016 alla riga con il segno - "spazi per l'edilizia scolastica": ALLORA, e solo allora, CI SONO SPAZI FINANZIARI A FAVORE DELL'EDILIZIA SCOLASTICA./
Analogamente ma con qualche ragionamento in più, per le quote finanziate da mutuo (tolgo PFV di entrata ed PFV di spesa: gli spazi finanziari eventualmente concessi coprirebbero il cronoprogramma/esigibilità/pagamenti del 2016: altrimenti...ahime'!
Il tutto ipotizzando di approvare il bilancio trenta giorni dopo il 15 aprile (15 maggio, tanto il Prefetto aspetterà): altrimenti... inventiamo finanziamenti farlocchi per il piano opere pubbliche e poi speriamo.....
Ulteriore incongruenza: pagamenti ed esigibilità/cronoprogramma non sono sinonimi nel 118.
Qualcuno puo' gentilmente rispondermi che non ho capito niente (gliene sarei infinitamente grata) e come si capisce questa cosa?
Qui o sono folle io (e allora mi mandino in pensione) o sono folli gli altri.
annina
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/01/2015, 20:02

Re: spazi finanziari edilizia scolastica -legge finanziaria

Messaggioda mcmurtry » 25/02/2016, 9:32

L'aggiudicazione provvisoria è richiesta solo per la priorità a), per cui facciano certamente riferimento a spese finanziate nel 2015 o nel 2014 e"riportate" nel 2016 tramite il fondo pluriennale vincolato. Tali spese risultano pertanto già neutre ai fini del pareggio di bilancio 2016, a meno che non siano state finanziate a suo tempo con indebitamento.

Il vero dubbio - che l'avviso pubblico non chiarisce - è proprio questo: nella richiesta di spazio inseriamo come priorità a) le spese di cui al D.L. 66/2014 finanziate con avanzo, non ancora terminate nel 2015 e rinviate al 2016 mediante FPV anche se le stesso risultano già neutre oppure no?

Cosa intende l'avviso pubblico quando, in chiusura, chiede di verificare gli effetti positivi generati dall'inclusione del FPV tra le entrate valide del pareggio di bilancio 2016?
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: spazi finanziari edilizia scolastica -legge finanziaria

Messaggioda mcmurtry » 25/02/2016, 17:33

Ho sentito or ora la Presidenza del Consiglio dei Ministri (dottor Zappa) che ha specificato che le opere, siano esse della priorità a ) che della priorità c), se finanziate nel 2015 e “traslate” al 2016 con fondo pluriennale vincolato NON VANNO INSERITE nelle richieste in quanto il finanziamento del 2016 è FPV e non avanzo o indebitamento come richiesto dalla norma e in quanto già neutre ai fini del pareggio di bilancio.

Ha precisato che faranno dei controlli in merito e che – a sua detta – saranno prese in considerazione solamente eventuali finanziamenti con FPV da indebitamento in quanto la relativa entrata è esclusa dalla disciplina del pareggio di bilancio.
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: spazi finanziari edilizia scolastica -legge finanziaria

Messaggioda annina » 25/02/2016, 21:11

mcmurtry ha scritto:Ho sentito or ora la Presidenza del Consiglio dei Ministri (dottor Zappa) che ha specificato che le opere, siano esse della priorità a ) che della priorità c), se finanziate nel 2015 e “traslate” al 2016 con fondo pluriennale vincolato NON VANNO INSERITE nelle richieste in quanto il finanziamento del 2016 è FPV e non avanzo o indebitamento come richiesto dalla norma e in quanto già neutre ai fini del pareggio di bilancio.

Ha precisato che faranno dei controlli in merito e che – a sua detta – saranno prese in considerazione solamente eventuali finanziamenti con FPV da indebitamento in quanto la relativa entrata è esclusa dalla disciplina del pareggio di bilancio.


GRAZIE MILLE!
annina
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/01/2015, 20:02

Re: spazi finanziari edilizia scolastica -legge finanziaria

Messaggioda antonello » 26/02/2016, 11:31

Onestamente c 'è confusione, io credo che una somma derivante da mutuo per esempio 2014 che devo spendere ed ho nel 2016 mandato a FPV per € 100 perché è la spesa che ho previsto di pagare nel 2016, la posso far rientrare nella fattispecie da detrarre punto L5 del prosp. verifica del saldo non negativo di bilancio , cosi facendo detraggo un impegno dal conto capitale per 100 e libero dello spazio per altra spesa .
antonello
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/01/2015, 13:36

Re: spazi finanziari edilizia scolastica -legge finanziaria

Messaggioda annina » 26/02/2016, 18:54

io avrei capito che la detrazione al punto L5, nel modello 9, la potro' fare dopo che avranno comunicato lo spazio assegnato (che non dovrebbe essere il 100%). Quindi dopo la presentazione del bilancio la cui approvazione per il momento è prevista entro il 30 aprile
annina
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/01/2015, 20:02

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Raggio84 e 227 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.