Lavori Pubblici fatti gestire a società partecipate

Lavori Pubblici fatti gestire a società partecipate

Messaggioda zacco22 » 11/02/2016, 17:49

Buonasera,
tutto possiamo dire del nostro lavoro fuorchè che ci si annoia durante le giornate in ufficio...da una riunione informativa è appena venuto fuori che ci sarebbe la volontà degli amministratori di far "gestire" da una società partecipata alcuni lavori pubblici.

Mi hanno prospettato due casi diversi che "vorrebbero" portare a compimento:

1) questa società eroga annualmente al comune contributi geotermici per realizzare opere di investimento.
Invece che erogare al comune alcuni contributi è stato pensato di non far transitare dal bilancio del comune tali somme ma di far gestire il tutto alla società (progettazione, gara, affidamento lavori, ecc. ecc.) la quale alla fine anzichè il contributo renderebbe all'ente i lavori conclusi.
I lavori riguardano la manutenzione straordianaria degli impianti di illuminazione pubblica.

2) caso simile al precedente ma in questo caso, trattandosi di un lavoro di riqualificazione urbanistica di un'area per un importo molto consistente, la società partecipata richiederebbe un mutuo (garantito dal comune con i contributi geotermici che spetterebbero al comune e con i quali verrebbe, a quanto ho potuto capire, rimborsata sia la quota capitale che interessi del mutuo stesso) e gestirebbe il tutto come sopra.

I miei dubbi sulla fattibilità di queste operazioni sono molteplici e vanno dal tentativo di elusione del Patto di Stabilità (soprattutto nel caso del mutuo che se richiesto direttamente dal comune non credo permetterebbe il pareggio di bilancio ai fini del patto) al non rispetto dei principi di bilancio.
Dall'altra parte sia la parte politica che l'ufficio tecnico puntano ad andare verso quelle direzioni per motivazioni diverse (la sicurezza che le opere verranno fatte senza problemi per la parte politica e il fatto che tutte le operazioni verranno fatte dalla società partecipata per l'UT) mentre la società partecipata mi dice che tali operazioni sono state fatte e verranno fatte anche da altri comuni e che quindi non c'è niente di cui preoccuparsi.

Help...qualcuno riesce ad aiutarmi???

Grazie.
zacco22
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 08/01/2015, 16:36

Re: Lavori Pubblici fatti gestire a società partecipate

Messaggioda Paolo Gros » 12/02/2016, 9:01

e' elusione del pareggio di competenza
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Lavori Pubblici fatti gestire a società partecipate

Messaggioda MonicaM » 12/02/2016, 10:43

d'accordo con paolo gros.
deve tutto transitare dal bilancio del comune sennò elusione del principio del pareggio di bilancio
Monica
MonicaM
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 07/01/2015, 11:21


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.