RIACCERTAMENTO IMPEGNI

Re: RIACCERTAMENTO IMPEGNI

Messaggioda PINCOPALLO » 12/02/2016, 22:31

Per una ipotesi di rettifica delle reimputazioni effettuate con il riaccertamento straordinario del 2015 (e della conseguente determinazione del FPV) si veda la seguente delibera della Corte dei Conti Sez. Liguria:

https://servizi.corteconti.it/bdcaccessibile/ricercaInternet/doDettaglio.do?id=394-04/02/2016-SRCLIG
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: RIACCERTAMENTO IMPEGNI

Messaggioda sacher » 13/02/2016, 11:37

Andrea74 ha scritto:Non mi convince totalmente questa impostazione.
Io credo debba essere possibile reimputare anche un impegno che proviene da una precedente reimputazione. Pensiamo anche solo alle spese legali per un contenzioso (principio 5.2, n. 3), lett. g)).


Prescinde dalla natura vincolata o destinata delle entrate che lo alimentano, il fondo pluriennale vincolato costituito:
a) in occasione del riaccertamento ordinario dei residui al fine di consentire la reimputazione di un impegno che, a seguito di eventi verificatisi successivamente alla registrazione, risulta non più esigibile nell’esercizio cui il rendiconto si riferisce
b) in occasione del riaccertamento straordinario dei residui, effettuata per adeguare lo stock dei residui attivi e passivi degli esercizi precedenti alla nuova configurazione del principio contabile generale della competenza finanziaria.

il caso (a) sembra escludere il riaccertamento dei residui riferiti ad esercizi precedenti il rendiconto che si stra chiudendo
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: RIACCERTAMENTO IMPEGNI

Messaggioda decima » 13/02/2016, 12:03

PINCOPALLO ha scritto:Per una ipotesi di rettifica delle reimputazioni effettuate con il riaccertamento straordinario del 2015 (e della conseguente determinazione del FPV) si veda la seguente delibera della Corte dei Conti Sez. Liguria:

https://servizi.corteconti.it/bdcaccessibile/ricercaInternet/doDettaglio.do?id=394-04/02/2016-SRCLIG



quindi sostanzialmente lo permette

Personalmente avevo residui sulle spese legali che in occasione del riaccertamento straordinario non ho reimputato al 2015 con la movimentazione dell'fpv. L'ho fatto con ora con il riaccertamento ordinario e variazione di esigibilità prima dell'approvazione del consuntivo 2015, in questo modo è stato anche rispettando il discorso che l'fpv di spesa 2015 deve corrispondere all'fpv entrata 2016. E' proprio errato? Cosa bisogna fare?
grazie
decima
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/01/2015, 14:05

Re: RIACCERTAMENTO IMPEGNI

Messaggioda decima » 14/02/2016, 20:47

sacher ha scritto:
Andrea74 ha scritto:Non mi convince totalmente questa impostazione.
Io credo debba essere possibile reimputare anche un impegno che proviene da una precedente reimputazione. Pensiamo anche solo alle spese legali per un contenzioso (principio 5.2, n. 3), lett. g)).


Prescinde dalla natura vincolata o destinata delle entrate che lo alimentano, il fondo pluriennale vincolato costituito:
a) in occasione del riaccertamento ordinario dei residui al fine di consentire la reimputazione di un impegno che, a seguito di eventi verificatisi successivamente alla registrazione, risulta non più esigibile nell’esercizio cui il rendiconto si riferisce
b) in occasione del riaccertamento straordinario dei residui, effettuata per adeguare lo stock dei residui attivi e passivi degli esercizi precedenti alla nuova configurazione del principio contabile generale della competenza finanziaria.

il caso (a) sembra escludere il riaccertamento dei residui riferiti ad esercizi precedenti il rendiconto che si stra chiudendo



a) in occasione del riaccertamento ordinario dei residui al fine di consentire la reimputazione di un impegno che, a seguito di eventi verificatisi successivamente alla registrazione, risulta non più esigibile nell’esercizio cui il rendiconto si riferisce

nell'esercizio in cui il rendiconto si riferisce.........il rendiconto pur essendo relativo ad un anno è sempre riferito alla doppia gestione competenza e residui. Se uno lascia a residui una spesa legale perchè la ritiene esigibile nell'anno terminato, ad es. 2014, poi nel 2015 si accorge che ha valutato in maniera non corretta e quindi risulta esigibile nel 2016 cosa deve fare?
decima
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/01/2015, 14:05

Re: RIACCERTAMENTO IMPEGNI

Messaggioda decima » 15/02/2016, 10:10

decima ha scritto:
sacher ha scritto:
Andrea74 ha scritto:Non mi convince totalmente questa impostazione.
Io credo debba essere possibile reimputare anche un impegno che proviene da una precedente reimputazione. Pensiamo anche solo alle spese legali per un contenzioso (principio 5.2, n. 3), lett. g)).


Prescinde dalla natura vincolata o destinata delle entrate che lo alimentano, il fondo pluriennale vincolato costituito:
a) in occasione del riaccertamento ordinario dei residui al fine di consentire la reimputazione di un impegno che, a seguito di eventi verificatisi successivamente alla registrazione, risulta non più esigibile nell’esercizio cui il rendiconto si riferisce
b) in occasione del riaccertamento straordinario dei residui, effettuata per adeguare lo stock dei residui attivi e passivi degli esercizi precedenti alla nuova configurazione del principio contabile generale della competenza finanziaria.

il caso (a) sembra escludere il riaccertamento dei residui riferiti ad esercizi precedenti il rendiconto che si stra chiudendo



a) in occasione del riaccertamento ordinario dei residui al fine di consentire la reimputazione di un impegno che, a seguito di eventi verificatisi successivamente alla registrazione, risulta non più esigibile nell’esercizio cui il rendiconto si riferisce

nell'esercizio in cui il rendiconto si riferisce.........il rendiconto pur essendo relativo ad un anno è sempre riferito alla doppia gestione competenza e residui. Se uno lascia a residui una spesa legale perchè la ritiene esigibile nell'anno terminato, ad es. 2014, poi nel 2015 si accorge che ha valutato in maniera non corretta e quindi risulta esigibile nel 2016 cosa deve fare?



Nessuno è nella mia situazione?
decima
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/01/2015, 14:05

Re: RIACCERTAMENTO IMPEGNI

Messaggioda Andrea74 » 15/02/2016, 13:02

Credo che sicuramente in sede di riaccertamento avrò casi simili, perché l'anno scorso molto probabilmente i colleghi hanno dichiarato l'esigibilità al 31/12/2014 di alcuni impegni, nel timore che venissero cancellati.
Ora per quegli impegni si tratterebbe di "rimangiarsi" la dichiarazione.....

Ritengo però che, vista la portata innovativa dell'armonizzazione e l'incertezza in cui si lavorava nel primo anno di applicazione dei principi (nonostante la sperimentazione....), ci debba essere un margine di tolleranza.
Quindi, anche se il riesame degli impegni derivanti dalla gestione residui era in effetti consentito solo con il riaccertamento straordinario, con una solida motivazione penso che quegli impegni possano essere reimputati anche quest'anno.
Sicuramente non può essere in ogni caso una "grave irregolarità contabile".
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: RIACCERTAMENTO IMPEGNI

Messaggioda decima » 15/02/2016, 13:12

Andrea74 ha scritto:Credo che sicuramente in sede di riaccertamento avrò casi simili, perché l'anno scorso molto probabilmente i colleghi hanno dichiarato l'esigibilità al 31/12/2014 di alcuni impegni, nel timore che venissero cancellati.
Ora per quegli impegni si tratterebbe di "rimangiarsi" la dichiarazione.....

Ritengo però che, vista la portata innovativa dell'armonizzazione e l'incertezza in cui si lavorava nel primo anno di applicazione dei principi (nonostante la sperimentazione....), ci debba essere un margine di tolleranza.
Quindi, anche se il riesame degli impegni derivanti dalla gestione residui era in effetti consentito solo con il riaccertamento straordinario, con una solida motivazione penso che quegli impegni possano essere reimputati anche quest'anno.
Sicuramente non può essere in ogni caso una "grave irregolarità contabile".



condivido in toto, thanks
decima
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/01/2015, 14:05

Precedente

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 228 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.