spesa in conto capitale non prevista

spesa in conto capitale non prevista

Messaggioda katica » 21/01/2016, 17:58

Buongiorno,
ho uil seguente quesito da porre.
In sede di bilancio di previsione non è stata prevista ( per dimenticanza) una quota per investimenti che hera ci fattura annualmente per la gestione calore ( si tratta di quote per coprire manutenzione straordinaria agli impianti che la stessa hera svolge sulla base di un contratto di servizio di manutenzione ). Credo quindi che non si tratti di un debito fuori bilancio ( me lo confermate?)
L'importo non è sempre uguale tutti gli anni perchè possono esserci nuovi lavori, l'importo ci viene fatturato a dicembre di ogni anno aumentato di quote relative ai lavori fatti nell'anno.
Si tratta di una spesa in conto capitale che deve essere coperta da altrettanti entrate in conto capitale.

La fattura è arrivata dopo l'assestamento.
Considerato tuttavia che nel 2015 sono state previste spese in conto capitale non realizzate , finanziate da avanzo, chiedo se è corretto che impegni nel 2015 e paghi comunque le fatture pervenute per le quote investimento ( per un importo di € 16.000) e poi in sede di rendiconto le vada a coprire con quella quota di avanzo applicato al bilancio per spese tuttavia non realizzate.

posso procedere al pagamento e spiegare la situazione in sede di rendiconto senza avere problemi?
Posso coprirla in altri modi?
katica
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/10/2015, 17:55

Re: spesa in conto capitale non prevista

Messaggioda Andrea74 » 21/01/2016, 18:39

Lo ritengo assolutamente non fattibile.
L'avanzo applicato nel 2015 era destinato ad altri interventi e non puoi "ridestinarlo" a consuntivo.
Puoi trattarlo come una passività pregressa, essendoci un contratto a monte, anche se in questo caso lo vedo un po' forzato, tuttavia lo dovrai coprire con risorse del 2016 (eventualmente applicando l'avanzo 2015 quando sarà possibile).
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 203 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.