Opera non prevista-contributo Regionale.

Opera non prevista-contributo Regionale.

Messaggioda manuela1965 » 16/01/2016, 16:04

La nostra Regione finanzia all'80% progetti per impianto di videoserveglianza.
Entro i primi di febbraio occorre presentare la domanda corredata da:

Delibera di Giunta di approvazione del progetto ed attestazione, da parte del
responsabile del servizio finanziario, della copertura finanziaria e della relativa
liquidabilità per la parte relativa al cofinanziamento”.

Non ho ancora approvato il Bilancio 2016 e nel provvisorio non ho lo stanziamento di spesa.

Ora, la disciplina vigente stabilisce la possibilità di utilizzo in esercizio provvisorio di quote vincolate dell'avanzo di amministrazione subordinatamente alla adozione da parte della Giunta di un prospetto aggiornato del risultato di amministrazione presunto, da redigere sulla base di una relazione documentata del dirigente competente che documenti l'esigenza di garantire la prosecuzione o l'avvio di attività soggetti a termini o scadenze, la cui mancata attuazione determinerebbe danno per l'ente.

Nel risultato di Amministrazione presunto 2015 avrei la quota vincolata agli investimenti che mi permetterebbe di finanziare l'opera a carico del Comune.

Domanda:

1)Potrei mediante variazione di bilancio all'esercizio provvisorio utilizzare l'avanzo vincolato investimenti per finanziare l'opera per la quota a carico del Comune?
2) Potrei giustificare l'utilizzo dell'avanzo con: " l'avvio di attività soggetti a termini o scadenze, la cui mancata attuazione determinerebbe danno per l'ente" ?
3) Per danno all'Ente di intende la perdita del contributo Regionale?
4) Con la medesima variazione dovrei istituire il Capitolo in spesa per il progetto e in entrata per finanziamento regionale, visto che non era previsto nel pluriennale 2015-2017?
Grazie
manuela1965
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 04/04/2015, 15:56

Re: Opera non prevista-contributo Regionale.

Messaggioda Paolo Gros » 18/01/2016, 11:07

occorre un biilancio definitivo che in uno stato serio si approva prima dell'nizio dell'esercizio stesso
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Opera non prevista-contributo Regionale.

Messaggioda manuela1965 » 18/01/2016, 12:19

Sarebbe il minimo, ma detto questo, non c'è alcun modo di venirne a capo?
Applicazione avanzo vincolato investimenti con variazione all'esercizio provvisorio?
manuela1965
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 04/04/2015, 15:56

Re: Opera non prevista-contributo Regionale.

Messaggioda Paolo Gros » 18/01/2016, 12:50

non e' possibile
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Opera non prevista-contributo Regionale.

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 18/01/2016, 13:15

Stesso problema nel mio Comune: parlando con gli Amministratori ho riferito che non posso rilasciare un'attestazione di copertura finanziaria per mancata approvazione del bilancio di previsione; anche ammesso di avere avanzo di amministrazione applicabile non riesco al momento a quantificare quanto sarà l'importo effettivamente "impegnabile" con le nuove regole del pareggio di bilancio.
Il collega dell'Ufficio Tecnico ha contattato Regione Lombardia per esporre il problema e l'impossibilità di attestare la copertura. Soluzione prospettata (poiché tutti gli enti si trovano nella medesima situazione): atto deliberativo di approvazione del progetto in cui si dichiara che l'Ente provvederà a garantire la copertura finanziaria del 20% solo in caso di ammissione al finanziamento.
Non dico che è una soluzione....ma almeno la domanda può essere presentata.. se poi non si riesce a cofinanziare la spesa rinunceremo al contributo con buona pace dell'amministrazione...
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02

Re: Opera non prevista-contributo Regionale.

Messaggioda manuela1965 » 18/01/2016, 15:46

SILVIA EMANUELLI ha scritto:Stesso problema nel mio Comune: parlando con gli Amministratori ho riferito che non posso rilasciare un'attestazione di copertura finanziaria per mancata approvazione del bilancio di previsione; anche ammesso di avere avanzo di amministrazione applicabile non riesco al momento a quantificare quanto sarà l'importo effettivamente "impegnabile" con le nuove regole del pareggio di bilancio.
Il collega dell'Ufficio Tecnico ha contattato Regione Lombardia per esporre il problema e l'impossibilità di attestare la copertura. Soluzione prospettata (poiché tutti gli enti si trovano nella medesima situazione): atto deliberativo di approvazione del progetto in cui si dichiara che l'Ente provvederà a garantire la copertura finanziaria del 20% solo in caso di ammissione al finanziamento.
Non dico che è una soluzione....ma almeno la domanda può essere presentata.. se poi non si riesce a cofinanziare la spesa rinunceremo al contributo con buona pace dell'amministrazione...


Soluzione alla carlona. Non penso si possa approvare un progetto condizionando la copertura della spesa a successivo provvedimento.
manuela1965
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 04/04/2015, 15:56

Re: Opera non prevista-contributo Regionale.

Messaggioda Paolo Gros » 19/01/2016, 8:39

no comment
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Opera non prevista-contributo Regionale.

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 19/01/2016, 10:00

Concordo. Come detto non è una soluzione ma mi sembrava giusto riportare quanto prospettato da Regione Lombardia. Si accetta qualsiasi soluzione!!!!
Grazie
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 207 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.