VERSAMENTO F24 MAGGIORE MANDATO

VERSAMENTO F24 MAGGIORE MANDATO

Messaggioda ELSE » 11/01/2016, 14:43

Sono alle prese con la "chiusura" del 2015 ed è emerso che, per errore ho versato come irpef autonomi relativo a dicembre 2015 circa € 1.000,00 in più del dovuto. Ora la tesoreria mi ha chiesto di regolarizzare il provvisorio d'uscita 2015 con il mandato.
Avrei pensato di emettere il mandato per i suddetti mille euro e correlativamente fare l'accertamento. Al prossimo versamento di ritenute autonomi per esempio di 1500, emetto mandato e reversale a favore del comune per 1000 e mandato di 500 a favore agenzia entrate. Secondo voi va bene?
Come potrei fare per "sistemare" la situazione con l'Agenzia delle Entrate?
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: VERSAMENTO F24 MAGGIORE MANDATO

Messaggioda Paolo Gros » 12/01/2016, 8:57

puo' funzionare
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: VERSAMENTO F24 MAGGIORE MANDATO

Messaggioda Rusciano Luciano » 12/01/2016, 10:46

ELSE ha scritto:Sono alle prese con la "chiusura" del 2015 ed è emerso che, per errore ho versato come irpef autonomi relativo a dicembre 2015 circa € 1.000,00 in più del dovuto. Ora la tesoreria mi ha chiesto di regolarizzare il provvisorio d'uscita 2015 con il mandato.
Avrei pensato di emettere il mandato per i suddetti mille euro e correlativamente fare l'accertamento. Al prossimo versamento di ritenute autonomi per esempio di 1500, emetto mandato e reversale a favore del comune per 1000 e mandato di 500 a favore agenzia entrate. Secondo voi va bene?
Come potrei fare per "sistemare" la situazione con l'Agenzia delle Entrate?
GRAZIE



A ME INVECE NON ONVINCE LA TUA SOLUZIONE... Io al tuo posto emetterei il mandato di 1.000 perché è necessario regolarizzare il sospeso...Poi per i 1.000 versati in più proverei in sede di dichiarazione a far emergere tale somma che poi verrebbe utilizzata di seguito a scomputo....Insomma, di questi tempi e in periodo di armonizzazione contabile ecc ecc, eviterei di fare accertamenti, reversali ecc per regolarizzare una situazione che in fondo può più semplicemente essere gestita in dichiarazione ... A tal proposito (e posto che ho detto la mia che però non sono ferrato in materia!) può esserti utile il discorso che segue che ho trovato sul web:

Il caso da lei esposto è da ricondurre alla “compensazione verticale” o interna, che legittima il contribuente ad indicare, a partire dal primo versamento utile mediante F24EP, esclusivamente l'importo netto da versare senza fare alcun riferimento allo scomputo interno del credito effettuato o alle ritenute eccedenti. La compensazione effettuata dovrà essere adeguatamente segnalata nel collegato mod. 770 semplificato avendo cura di compilare nel quadro ST la col. 4 e nel quadro SX il rigo SX1 col. 4 ed SX4 col. 4 e 5. Nel caso non intendesse procedere alla compensazione verticale, potrebbe comunque evidenziare il maggior versamento nel mod. 770 modificando la compilazione del quadro ST eliminando la col. 4 ed il quadro SX, compilando nel rigo SX4 le col. 4 e 6. Tale metodo genererà un credito da poter utilizzare successivamente a compensazione, mediante l'impiego in via
eccezionale del modello F24 a saldo zero in luogo al modello F24EP.
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11

Re: VERSAMENTO F24 MAGGIORE MANDATO

Messaggioda Rusciano Luciano » 12/01/2016, 10:53

ELSE ha scritto:Sono alle prese con la "chiusura" del 2015 ed è emerso che, per errore ho versato come irpef autonomi relativo a dicembre 2015 circa € 1.000,00 in più del dovuto. Ora la tesoreria mi ha chiesto di regolarizzare il provvisorio d'uscita 2015 con il mandato.
Avrei pensato di emettere il mandato per i suddetti mille euro e correlativamente fare l'accertamento. Al prossimo versamento di ritenute autonomi per esempio di 1500, emetto mandato e reversale a favore del comune per 1000 e mandato di 500 a favore agenzia entrate. Secondo voi va bene?
Come potrei fare per "sistemare" la situazione con l'Agenzia delle Entrate?
GRAZIE




vedi anche la RISOLUZIONE N. 103 /E del 09/12/2015
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11

Re: VERSAMENTO F24 MAGGIORE MANDATO

Messaggioda ELSE » 13/01/2016, 16:57

Grazie per la gentile risposta
Avevo "perso" la risoluzione suggerita. L'ho consultata e credo di aver risolto la situazione con l'Agenzia delle Entrate.
Per quanto riguarda il "trattamento" contabile del maggiore versamento avevo pensato di fare in quel modo perché, se non ho preso una cantonata nel ragionamento, il mio software a fronte dei pagamenti con ritenuta mi permette di fare automaticamente la reversale e per pareggiare le pdg a fronte dell'accertamento/reversale delle ritenute faccio l'impegno/mandato. Per chiudere il tutto avevo pensato di fare come prima detto.
Altrimenti come potrei fare? Dove potrei emettere il mandato per chiudere il provvisorio?
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: VERSAMENTO F24 MAGGIORE MANDATO

Messaggioda Paolo Gros » 14/01/2016, 9:19

bah, il mio consiglio te lo avevo dato .....
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 215 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.