Dichiarazione IVA

Dichiarazione IVA

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 21/12/2015, 10:55

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul proprio sito le bozze dei modelli IVA 2016 (anno d’imposta 2015), corredate dalle relative istruzioni.

Il termine per la presentazione del modello in forma autonoma è fissato al 29 febbraio 2016; il termine per la presentazione nell’ambito del modello UNICO, invece, è fissato al 30 settembre 2016. Ricordiamo che a partire dal modello IVA 2017 (anno d’imposta 2016), tutti i contribuenti saranno tenuti alla presentazione della dichiarazione IVA annuale entro la fine del mese di febbraio.

Le nuove dichiarazioni IVA tengono conto dei meccanismi introdotti da gennaio 2015: Reverse charge e Split payment.

Reverse charge (per “prestazioni del comparto edile e settori connessi” e per “operazioni del settore energetico”) – Alle operazioni effettuate in Reverse charge sono riservati i campi 8 e 9 del rigo VE35. Per gli acquisti effettuati in regime di Reverse, invece, sono stati inseriti i righi VJ17 e VJ18.

Split payment – Ai contribuenti che abbiano effettuato operazioni in Split e vogliano chiedere a rimborso l’eccedenza IVA detraibile derivante da queste operazioni è riservato il nuovo campo 5 nel rigo VX4. Il rigo VJ19, invece, è dedicato al versamento dell’imposta per gli acquisti effettuati in Split dalle pubbliche amministrazioni soggetti passivi IVA.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 203 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.