Capitolo bilancio I.V.A. commerciale

Capitolo bilancio I.V.A. commerciale

Messaggioda FAMA' ELISA » 16/12/2015, 22:17

In fase di redazione del bilancio di previsione 2015 , come tutti Voi ho istituito in entrata il capitolo per lo split payment per I.v.A. istituzionale ed in uscita analogo capitolo.... Ho provveduto al versamento all'erario mensilmente con F24 EP fin qui ci sono.... per quanto riguarda lo split payment per l'I.V.A. commerciale come funziona ? in entrata I.V.A. commerciale da split incassata in uscita invece non ho versato nulla .... è certo che andrò a credito e quindi nel capitolo uscita I.V.A. commerciale non dovrò impegnerare nulla prima di chiudere l'esercizio 2015? Ma in entrata ho un incasso..... Scusate la domanda ma non ho ben chiaro il concetto :oops:
FAMA' ELISA
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 06/03/2015, 20:14

Re: Capitolo bilancio I.V.A. commerciale

Messaggioda kicerog » 17/12/2015, 7:55

In fase di dichiarazione , se come dici, il tuo incasso di IVA commerciale e' IVA a credito già incassata , non avrai più da compensare o chiedere a rimborso .
kicerog
 

Re: Capitolo bilancio I.V.A. commerciale

Messaggioda salvino » 17/12/2015, 9:16

hO CAPITO LA DOMANDA AVENDO GLI STESSI DUBBI MA NON LA RISPOSTA ..... PUOI CHIARIRE MEGLIO IL CONCETTO? :roll:
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: Capitolo bilancio I.V.A. commerciale

Messaggioda raffaelegranitto » 18/12/2015, 0:06

FAMA' ELISA ha scritto:In fase di redazione del bilancio di previsione 2015 , come tutti Voi ho istituito in entrata il capitolo per lo split payment per I.v.A. istituzionale ed in uscita analogo capitolo.... Ho provveduto al versamento all'erario mensilmente con F24 EP fin qui ci sono.... per quanto riguarda lo split payment per l'I.V.A. commerciale come funziona ? in entrata I.V.A. commerciale da split incassata in uscita invece non ho versato nulla .... è certo che andrò a credito e quindi nel capitolo uscita I.V.A. commerciale non dovrò impegnerare nulla prima di chiudere l'esercizio 2015? Ma in entrata ho un incasso..... Scusate la domanda ma non ho ben chiaro il concetto :oops:

L'iva da slip commerciale viene sterilizzata con le liquidazioni periodiche e quindi anche con la dichiarazione annuale come già postato in data 29.10.2015 :
'iva splittata commerciale viene sterilizzata con le liquidazioni periodiche come da esempio :
Liquidazione Iva 3 trim 2015 Crediti Debiti
- Iva a credito su fatture ricevute 22
- Iva a debito su fatture ricevute 22
- Iva a debito su operazioni
commerciali del trimestre (mensa,
trasporto scol., servizio idrico integrato) 100
Totali 22 122 iva da versare 100
In contabilità finanziaria armonizzata :
Fattura Totale € 122,00 Imponibile 100,00 IVA (22%) 22,00:
- Impegno per l'importo comprensivo di Iva € 122,00;
- accertamento pari all'importo dell'Iva DI € 22,00 tra le partite di giro capitolo E 9.01.01.02.001 -Ritenute per scissione contabile IVA;
- Impegno di € 22,00 contestuale all'accertamento tra le partite di giro capitolo U 7.01.01.01.001 - Versamenti ritenute per scissione contabile IVA;
- Mandato di pagamento a favore del creditore per l'importo della fattura ricevuta al lordo dell'Iva - € 122,00 - contestuale ritenuta dell'Iva - € 22,00 - con emissione di reversale a valere sull'accertamento delle partite di giro capitolo E 9.01.01.02.001;
- All'atto della liquidazione periodica Iva si emette
1- mandato di € 22,00 sulle partite di giro capitolo U 7.01.01.01.001:
2 - reversale di € 22,00 al titolo III entrata capitolo E 3.05.99.99.999 - altre entrate correnti n.c.a
Raffaele Granitto
raffaelegranitto

Messaggi: 61
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.