Responsabilità e sanzioni per operazioni elusive

Responsabilità e sanzioni per operazioni elusive

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 16/12/2015, 11:48

La Legge di Stabilità 2016 prevede sanzioni pesanti per eventuali operazioni elusive dei vincoli di finanza pubblica. A partire dal 1° gennaio 2016:
• sanzione pecuniaria fino a 10 volte l’indennità di carica per gli amministratori;
• sanzione pecuniaria fino a tre mensilità del trattamento retributivo (al netto di oneri fiscali e previdenziali) per tutti i responsabili amministrativi.

Le sanzioni di cui sopra vengono acquisite al bilancio dell’ente.

Le nuove regole del pareggio di bilancio, quindi, a differenza della norma prevista per il Patto di Stabilità, non vanno a sanzionare esclusivamente il responsabile del servizio economico-finanziario, bensì tutti i responsabili amministrativi.

Le fattispecie elusive devono essere accertate dalle sezioni giurisdizionali della Corte dei Conti rispetto alla corretta applicazione dei principi contabili previsti dal DLgs. n. 118/2011.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Responsabilità e sanzioni per operazioni elusive

Messaggioda Rag. » 17/12/2015, 19:48

per tutti i responsabili amministrativi.

secondo voi è così certo che con l'espressione che sopra riporto si vadano a ricomprendere pres. i resp. dei servizi tecnici?

in pratica con tale espressione si voglion intendere tutte le posizioni organizzative?

o solo quelle più strettamente amministrative.. mi verrebbe da pensare cioè soprattutto al servizio finanziario e agli affari generali...

grazie mille
Rag.
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 13/01/2015, 12:14

Re: Responsabilità e sanzioni per operazioni elusive

Messaggioda Marco Sigaudo » 17/12/2015, 20:48

Buonasera Rag.
Io credo che la si debba intendere come comportamento sanzionatorio esteso a tutti i responsabili amministrativi e non limitatamente al settore finanziario.
Penso che si segua la linea sanzionatoria per connivenza in attuazione di comportamento elusivo, interessando quindi più figure.
E' comunque un pensiero che merita approfondimento e chiarimenti giuridici definitivi.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: Responsabilità e sanzioni per operazioni elusive

Messaggioda prenotato » 18/12/2015, 8:43

comunque per cronaca, già l'art. 9 comma 1, lett. a) del D.L. 78/2009 prevedeva in capo ai responsabili della spesa di attestare che le spese da loro effettuate sono compatibili con gli stanziamenti e le regole di finanza pubblica...
prenotato
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/12/2014, 18:03

Re: Responsabilità e sanzioni per operazioni elusive

Messaggioda Paolo Gros » 18/12/2015, 9:08

se posso....finalmente !!!!!!!!!!!!!!!!
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Responsabilità e sanzioni per operazioni elusive

Messaggioda GiglioCdC » 18/12/2015, 16:59

Paolo Gros ha scritto:se posso....finalmente !!!!!!!!!!!!!!!!

:D
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: Responsabilità e sanzioni per operazioni elusive

Messaggioda ullifa » 18/12/2015, 18:16

adesso sono vermente tranquillo..non so voi ma nel mio comune alcuni resposnabili non hanno ancora capito come gira il bilancio figuriamoci mettere in atto comportamenti elusivi.

Questi sbagliano e basta perche in termini di bilancio non sanno neanche cosa stanno facendo ne conoscono le norme.

La sostanza sarà sempre la stessa gli altri uffici faranno le solite minchiate e noi a cercare di metterci una pezza perche tanto alla fine l'atto lo vistiamo noi.

Io la vedo cosi penso che questa novità aggiungerà poco.
ullifa
 
Messaggi: 2291
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Responsabilità e sanzioni per operazioni elusive

Messaggioda kicerog » 18/12/2015, 23:49

ullifa ha scritto:adesso sono vermente tranquillo..non so voi ma nel mio comune alcuni resposnabili non hanno ancora capito come gira il bilancio figuriamoci mettere in atto comportamenti elusivi.

Questi sbagliano e basta perche in termini di bilancio non sanno neanche cosa stanno facendo ne conoscono le norme.

La sostanza sarà sempre la stessa gli altri uffici faranno le solite minchiate e noi a cercare di metterci una pezza perche tanto alla fine l'atto lo vistiamo noi.

Io la vedo cosi penso che questa novità aggiungerà poco.



Condivido in toto.
kicerog
 


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.