Compenso revisore dei conti

Compenso revisore dei conti

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 15/12/2015, 18:13

Il revisore mi chiede di applicare al compenso spettante per l'anno 2015 le maggiorazioni previste dal Decreto 20.05.2005 (art. 1 lettera a e b).
La spesa per investimenti annuale pro capite desumibile dall'ultimo bilancio preventivo approvato (anno 2015) è lievitata in modo considerevole per effetto dell'applicazione dei nuovi principi contabili e per aver riportato spese in conto capitale finanziate con FPV entrata.
Non mi sembra corretto prevedere questa maggiorazione per somme di fatto provenienti da anni precedenti.....il decreto è un po' datato...cosa dite??
La maggiorazione è comunque obbligatoria o l'eventuale adeguamento del compenso deve essere deliberato dal consiglio comunale??
Grazie per il sostegno.
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02

Re: Compenso revisore dei conti

Messaggioda ullifa » 15/12/2015, 19:07

Il compenso lo stabilisce il consiglio.
Le maggiorazioni indicate, a mio avviso, non sono automatiche ma delle "possibiltà" previste dalla norma rispettati i requisiti.

Vi sono enti che offrono ai rispettati ireqevisori compensi dimezzati rispetto al tabellare.
ullifa
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Compenso revisore dei conti

Messaggioda Daniela Carboni » 29/02/2016, 18:56

In risposta a Silvia
anche io ho pensato all'incongruenza delle maggiorazioni calcolate sul totale delle spese tit 1 e tit 2 dove all'interno trovo sia impegni re imputati da riaccertamento con costituzione fpv e sia fpv spesa che riemputa a sua volta impegni l'annualità successiva.
Dovendo nominare il nuovo revisore si guarda semplicemente la spesa senza alcuna distinzione di com'è composta?
Qualcuno ha definito le maggiorazioni tabella b e c con riferimento bilancio 2015? Come avete operato?
Daniela Carboni
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/01/2015, 20:16

Re: Compenso revisore dei conti

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 29/02/2016, 19:12

Alla fine non ho applicato alcuna maggiorazione ed il Revisore non ha obiettato; ha solamente richiesto il rimborso delle spese di viaggio che per altro è dovuto.
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02

Re: Compenso revisore dei conti

Messaggioda Daniela Carboni » 29/02/2016, 19:23

Io sono un pó in difficoltà perché leggendo il dm sembrerebbe che le maggiorazioni siano dovute (se sussistono i requisiti di spesa) e che l'ente possa decidere in che % entro il 10% massimo consentito sul compenso base determinato ai sensi della tabella a...

Inoltre mi sorge il dubbio se l'ente decida una volta per tutte le maggiorazioni o se ogni hanno si debbano verificare i requisiti con l'ultimo bilancio approvato (ad esempio il prossimo anno non ci sono i requisiti perchè la spesa tit 1 e 2 del nuovo bilancio approvato non supera la spesa media nazionale) e procedere di conseguenza al l'aggiornamento anche in negativo per il revisore....???
Daniela Carboni
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/01/2015, 20:16

Re: Compenso revisore dei conti

Messaggioda Daniela Carboni » 29/02/2016, 19:26

Qualcuno ha affrontato il problema? Nomina revisore tenendo conto delle maggiorazioni e dell'ultimo bilancio approvato (2015)??
Daniela Carboni
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/01/2015, 20:16


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.