Modello UNICO e scadenza accertamenti

Modello UNICO e scadenza accertamenti

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 14/12/2015, 10:35

In materia di imposte sui redditi e IVA, il 31 dicembre 2015 scade il termine valido per la notifica di avvisi di accertamento relativi a:
• Modello UNICO 2011 per errata dichiarazione (entro il quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione);
• Modello UNICO 2010 per omessa dichiarazione (entro il quinto anno successivo a quello in cui si sarebbe dovuto presentare la dichiarazione).

Gli stessi termini di cui sopra sono validi anche per l’IRAP.

In caso di violazione comportante l’obbligo di denuncia per reati fiscali, se la denuncia penale è stata trasmessa entro il limite ordinario per l’accertamento, al 31 dicembre 2015 scadono i termini per la notifica di accertamenti su:
• Modello UNICO 2007 per errata dichiarazione (entro l’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione);
• Modello UNICO 2005 per omessa dichiarazione (entro il decimo anno successivo a quello in cui si sarebbe dovuto presentare la dichiarazione).

Per stabilire se l’atto di notifica rispetta i termini di decadenza previsti, fa fede la data di spedizione dell’atto o la data di consegna dell’atto all’agente notificatore.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 72 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.