Reverse charge e servizi di rete per la fornitura di gas

Reverse charge e servizi di rete per la fornitura di gas

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 11/12/2015, 11:06

L’art. 17, comma 6, lett. d-quater) del DPR n. 633/72 ha introdotto l’applicazione dell’inversione contabile anche alle “cessioni di gas ed energia elettrica a un soggetto passivo-rivenditore”. Con soggetto passivo-rivenditore si intende “un soggetto passivo la cui principale attività in relazione all’acquisto di gas, di energia elettrica, di calore o di freddo è costituita dalla rivendita di detti beni ed il cui consumo personale di detti prodotti è trascurabile” (art. 7, comma 3, lett. a) del DPR n. 633/72).

L’applicazione del Reverse charge a tale tipologia di operazione è temporanea: la sua validità, infatti, scade al 31 dicembre 2018.

Come ben evidenziato dalla normativa stessa, l’ambito applicativo del suddetto art. 7, comma 6, lettd-quater) è limitato esclusivamente alle operazioni di “cessione di beni”; pertanto, le prestazioni di servizi di rete, relativi all’accesso ai sistemi di distribuzione del gas e dell’energia elettrica, risultano escluse dal meccanismo di inversione contabile poiché aventi natura di “prestazioni di servizi”.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.