MUTUI E FPV

MUTUI E FPV

Messaggioda QUIQUO » 05/12/2015, 8:39

Nel 2015 assunto mutuo, concesso. Lavori affidati ancora da eseguire (siamo in inverno e le strade....). Ora l'entrata del mutuo andrà nel FPV Entrata che finanzierebbe l'opera (che reimputo a competenza 2016).
1) E' corretto?
2) qualcuno ha lo stesso problema, e quindi come faremo se non si potrà "contare" la parte di FPV derivante da indebitamento?
QUIQUO
 

Re: MUTUI E FPV

Messaggioda raffaelegranitto » 05/12/2015, 12:31

QUIQUO ha scritto:Nel 2015 assunto mutuo, concesso. Lavori affidati ancora da eseguire (siamo in inverno e le strade....). Ora l'entrata del mutuo andrà nel FPV Entrata che finanzierebbe l'opera (che reimputo a competenza 2016).
1) E' corretto?
2) qualcuno ha lo stesso problema, e quindi come faremo se non si potrà "contare" la parte di FPV derivante da indebitamento?

Le entrate derivanti da indebitamento sono accertate nel momento in cui è stipulato il contratto di mutuo con imputazione all'esercizio nel quale la somma è esigibile.
In linea generale con la concessione del mutuo l'ente finanziatore eroga l'intero importo su un apposito conto intestato all'ente. In questo caso le somme si intendono già esigibili e, quindi, da imputare all'esercizio in cui è stipulato il contratto. Pertanto si applica il nuovo principio contabile - punto 3.18 - allegato 4.2. del Dlgs 118/2011-
Operazioni contabili:
1 - L'entrata è interamente accertata ed imputata nell'anno in cui gli importi sono resi disponibili :
accensione mutuo : Reversale Titolo VI E. 6.03.01.02.03 ; Mandato Titolo III U. 3.04.07.01.000 (trasferimento da c/c tesoriere a conto di deposito)
2 - Accertamento delle somme da prelevare dal conto deposito : Titolo V E. 5.04.07.01.000
3 - Erogazioni : Reversale Titolo V E 5.04.07.01.000 (trasferimento da c/c deposito a conto del tesoriere) ; Mandato di pagamento Titolo II Spesa di investimento.
Le restanti somme non prelevate a fine esercizio dal conto di deposito (E. 5.04.07.01.000) rappresentano "Residui Attivi", pertanto non generano FPV. .
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: MUTUI E FPV

Messaggioda mcmurtry » 05/12/2015, 16:53

Le spese di competenza 2016 finanziate con FPV derivante da indebitamento graveranno sul pareggio di bilancio di cui al DDL stabilità 2016
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: MUTUI E FPV

Messaggioda QUIQUO » 05/12/2015, 18:13

mcmurtry ha scritto:Le spese di competenza 2016 finanziate con FPV derivante da indebitamento graveranno sul pareggio di bilancio di cui al DDL stabilità 2016


Era proprio questo che intendevo. E' così vero? Qual'è la conseguenza?
Nel senso che io OVVIAMENTE non ho assolutamente altra entrata che copre quella cifra.
QUIQUO
 

Re: MUTUI E FPV

Messaggioda raffaelegranitto » 05/12/2015, 19:53

QUIQUO ha scritto:
mcmurtry ha scritto:Le spese di competenza 2016 finanziate con FPV derivante da indebitamento graveranno sul pareggio di bilancio di cui al DDL stabilità 2016

Era proprio questo che intendevo. E' così vero? Qual'è la conseguenza?
Nel senso che io OVVIAMENTE non ho assolutamente altra entrata che copre quella cifra.

"Il FPV finanziato da debito - sia idi entrata, sia di spesa - non rileva nel saldo finale di competenza.............. "IFEL La manovra 2016 e il nuovo saldo di competenza potenziata" WEBINAR 10 NOVEMBRE 2015 FAQ E SLIDE ALLEGATE"
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: MUTUI E FPV

Messaggioda QUIQUO » 07/12/2015, 22:03

"Il FPV finanziato da debito - sia idi entrata, sia di spesa - non rileva nel saldo finale di competenza.............. "IFEL La manovra 2016 e il nuovo saldo di competenza potenziata" WEBINAR 10 NOVEMBRE 2015 FAQ E SLIDE ALLEGATE"
Raffaele Granitto[/quote]

Grazie, scusa la mia capa tosta: cosa vuol dire sia di entrata sia di spesa?
Nello specifico, cosa mi aspetta?
QUIQUO
 

Re: MUTUI E FPV

Messaggioda raffaelegranitto » 09/12/2015, 22:37

QUIQUO ha scritto:"Il FPV finanziato da debito - sia idi entrata, sia di spesa - non rileva nel saldo finale di competenza.............. "IFEL La manovra 2016 e il nuovo saldo di competenza potenziata" WEBINAR 10 NOVEMBRE 2015 FAQ E SLIDE ALLEGATE"
Raffaele Granitto

Grazie, scusa la mia capa tosta: cosa vuol dire sia di entrata sia di spesa?
Nello specifico, cosa mi aspetta?[/quote]
E' complesso postare gli atti richiamati , comunicami la tua e-mail per inviateli i, la mia è raffaele.granitto2@gmail.com
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.