Nuova aliquota ridotta per le cooperative sociali?

Nuova aliquota ridotta per le cooperative sociali?

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 02/12/2015, 10:19

Il Comma 546 DDL Stabilità 2016 prevede l’introduzione, a partire dal 1° gennaio 2016, di una nuova aliquota IVA ridotta (5%) per le cooperative sociali e i loro consorzi in caso di prestazioni socio-sanitarie, assistenziali ed educative rese a determinate categorie di soggetti.

Tale disposizione, tuttavia, risulta essere in contrasto con la normativa europea, e in particolare con l’art. 98 della Direttiva 2006/112/UE: “1) Gli Stati membri possono applicare una o due aliquote ridotte; 2) Le aliquote ridotte si applicano unicamente alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi delle categorie elencate nell'allegato III.”

In Italia la situazione fiscale vede affiancarsi un’aliquota ordinaria (22%) e due aliquote ridotte (4% e 10%). Dunque, l’introduzione della nuova aliquota ridotta al 5% (attualmente in discussione alla Camera) potrebbe essere soggetta a censura da parte dei competenti organi UE in quanto in contrasto con la Direttiva IVA comunitaria.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.