rinuncia gettoni consiglieri

Re: rinuncia gettoni consiglieri

Messaggioda clarag » 03/12/2015, 11:38

Paolo Gros ha scritto:bah da collega ho cercato di darti il consiglio migliore per gestire l'aspetto contabile-fiscale e non avere responsabilita' solidali per eventuali elusioni od evasioni di natura fiscale ma poi ovviamente farai come meglio ritieni



difatti io che sono quella che ti ha fatto la domanda condivido pienamente la tua analisi e ti ringrazio
clarag
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/01/2015, 22:10

Re: rinuncia gettoni consiglieri

Messaggioda QUIQUO » 03/12/2015, 21:38

manuela1965 ha scritto:In questo caso specifico, tassare il compenso del gettone di presenza al consigliere che lo vuole donare alla propria comunità, (che è la stessa che poi lo elargisce al Consigliere attraverso le imposte che versa al comune), la ritengo una stupidaggine.
Ripeto: nel caso specifico.


Io ho diversi consiglieri che hanno rinunciato e basta.
Alla fine così facendo lo "donano" alla propria comunità....
Non è che per caso non si può?
QUIQUO
 

Re: rinuncia gettoni consiglieri

Messaggioda Paolo Gros » 04/12/2015, 8:39

infatti non si puo' in tal maniera poiche' non e' possibile donare denaro che non e' mai stato nella propria sfera di possesso.
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: rinuncia gettoni consiglieri

Messaggioda Comunalo » 04/12/2015, 10:00

Secondo me bisogna distinguere bene una generica rinuncia al gettone, dalla sua devoluzione ad un soggetto terzo.
Nel primo caso (ma parlo solo in termini fiscali), non vedo problemi di sorta: uno rinuncia alla percezione del gettone e le risorse rimangono semplicemente in capo all'Ente, il cui RSF le gestirà come ritiene (ma senza che il consigliere rinunciatario possa pronunciarsi sulla loro destinazione).
Nel caso, invece, in cui il Consigliere desideri effettuare una donazione ad un beneficiario scelto da lui, lo fa (liberissimo) con il proprio patrimonio, cioè con il gettone tassato.

Comunalo
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Re: rinuncia gettoni consiglieri

Messaggioda QUIQUO » 04/12/2015, 10:57

Comunalo ha scritto:Secondo me bisogna distinguere bene una generica rinuncia al gettone, dalla sua devoluzione ad un soggetto terzo.
Nel primo caso (ma parlo solo in termini fiscali), non vedo problemi di sorta: uno rinuncia alla percezione del gettone e le risorse rimangono semplicemente in capo all'Ente, il cui RSF le gestirà come ritiene (ma senza che il consigliere rinunciatario possa pronunciarsi sulla loro destinazione).
Nel caso, invece, in cui il Consigliere desideri effettuare una donazione ad un beneficiario scelto da lui, lo fa (liberissimo) con il proprio patrimonio, cioè con il gettone tassato.

Comunalo


E' quello che penso anche io. Infatti da tanti anni qui la maggior parte dei consiglieri rinuncia e io semplicemente non liquido .
QUIQUO
 

Re: rinuncia gettoni consiglieri

Messaggioda Paolo Gros » 04/12/2015, 11:02

il post iniziale dettava...
Un consigliere rinuncia al gettone di presenza a favore di uno specifico ente

ora senza perderci in bizantinismi e' di tutta evidenza che in tal caso il soggetto debba ricevere la somma , pagare le tasse, e poi destinarla specificatamente a chi vuole.
Diverso e' se la rinuncia e' ex ante ed il tutto rimane nella disponibilita' finanziaria dell'ente.
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: rinuncia gettoni consiglieri

Messaggioda Comunalo » 04/12/2015, 11:04

Concordo... :roll:

Comunalo
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Precedente

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.