utilizzo avanzo amministrazione nell'assest.to di bilancio

utilizzo avanzo amministrazione nell'assest.to di bilancio

Messaggioda iadon » 30/11/2015, 9:36

Nell'assestamento di bilancio si puo' utilizzare l'avanzo di amministrazione a copertura di spese correnti? L'acconto iva di dicembre puo' essere considerata come spese corrente non ripetibile e pertanto utilizzare l'avanzo a copertura...
grazie mille !
iadon
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/01/2015, 11:49

Re: utilizzo avanzo amministrazione nell'assest.to di bilanc

Messaggioda Paolo Gros » 30/11/2015, 12:49

certo che si puo'
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: utilizzo avanzo amministrazione nell'assest.to di bilanc

Messaggioda manuela1965 » 30/11/2015, 13:14

Penso di no.

La quota libera dell’avanzo di amministrazione dell’esercizio precedente, accertato ai sensi dell'articolo 186 e quantificato ai sensi del comma 1, può essere utilizzato con provvedimento di variazione di bilancio, per le finalità di seguito indicate in ordine di priorità:
a) per la copertura dei debiti fuori bilancio;
b) per i provvedimenti necessari per la salvaguardia degli equilibri di bilancio di cui all'articolo 193 ove non possa provvedersi con mezzi ordinari;
c) per il finanziamento di spese di investimento;
d) per il finanziamento delle spese correnti a carattere non permanente;
e) per l’estinzione anticipata dei prestiti.
Resta salva la facoltà di impiegare l’eventuale quota del risultato di amministrazione “svincolata” in occasione dell’approvazione del rendiconto, a seguito della definizione della quota del risultato di amministrazione accantonata per il fondo crediti di dubbia esigibilità, per finanziare lo stanziamento riguardante il fondo crediti di dubbia esigibilità nel bilancio di previsione dell’esercizio successivo a quello cui il rendiconto si riferisce.
manuela1965
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 04/04/2015, 15:56

Re: utilizzo avanzo amministrazione nell'assest.to di bilanc

Messaggioda Paolo Gros » 30/11/2015, 14:57

senza che nessuno mi sgridi o mi faccia il cazziatone ( ormai e' di moda finche' dura )
sommessamente ritengo che ...L'acconto iva di dicembre possa' essere considerata come spese corrente non ripetibile ...
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: utilizzo avanzo amministrazione nell'assest.to di bilanc

Messaggioda ullifa » 30/11/2015, 15:38

a mio avviso inserire l'acconto iva nel bilancio 2015 in termini di competenza e correto.
Trattatsi di spesa non ripetitiva poichè mutevole nell'importo di anno in anno e non derivante da comportamenti diretti dell'amministarzione (a mio avviso il caraterre permanente deriva dal fatto che la spesa poteva essere facilmente prevedibile nell'ammontare e nella scadenza.
ullifa
 
Messaggi: 2309
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: utilizzo avanzo amministrazione nell'assest.to di bilanc

Messaggioda Trilli » 01/12/2015, 20:31

Anche secondo me l'acconto IVA può essere considerata spesa non ripetibile e, pertanto, coperta con avanzo libero
Trilli
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 17/02/2015, 22:46

Re: utilizzo avanzo amministrazione nell'assest.to di bilanc

Messaggioda andrea01 » 15/12/2015, 13:16

ullifa ha scritto:a mio avviso inserire l'acconto iva nel bilancio 2015 in termini di competenza e correto.
Trattatsi di spesa non ripetitiva poichè mutevole nell'importo di anno in anno e non derivante da comportamenti diretti dell'amministarzione (a mio avviso il caraterre permanente deriva dal fatto che la spesa poteva essere facilmente prevedibile nell'ammontare e nella scadenza.



L'acconto IVA di dicembre, non è ascrivibile come una spesa non permanente ,eccezionale,straordinaria, non ripetibile, ovvero, secondo la nuova definizione armonizzata, non è “spesa non ricorrente“.
L'acconto iva è ricorrente e ne si può ascriversi l'importo mutevole al cambio di natura della stessa, non e una spesa "una tantum" di vecchia memoria
andrea01
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/01/2015, 0:41

Re: utilizzo avanzo amministrazione nell'assest.to di bilanc

Messaggioda Paolo Gros » 16/12/2015, 8:35

L'acconto Iva non e' spesa ricorrente poiche' non e' ogni anno essendoci un anno fiscale in cui tale acconto puo' non essere dovuto ( es. Iva a credito nel dicembre dell'anno precedente con metodo storico )
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.