ASSESTAMENTO DI BILANCIO 2015

ASSESTAMENTO DI BILANCIO 2015

Messaggioda ELSE » 23/11/2015, 23:10

Scusate se cerco chiarimenti che dovrei chiarirmi da solo ma credevo di evitare l'assestamento e invece mi ritrovo a doverlo affrontare non sapendo che regole seguire già il bilancio l'ho fatto a tentoni; mi venivano atroci dubbi se cose che andavano bene negli anni precedenti erano ancora valide per il 2015 e poi per non parlare del bilancio armonizzato che non so neanche io come l'ho fatto.
1- con l'assestamento del bilancio 2015 devo verificare anche gli altri anni del triennio? e quello armonizzato?

2- tra le entrate previste c'è una sulla quale non c'è certezza che si verificherà e ho un avanzo libero 2014 che potrebbe "finanziare" la spesa corrispondente all'entrata di cui sopra. Ci potrebbe essere la possibilità di vincolare questo avanzo a copertura dell'eventualità che l'entrata di cui sopra non si realizzi?

3- in alternativa se l'avanzo libero non viene applicato e a consuntivo l'entrata di cui sopra non si realizza, c'è un modo per "coprire" la minore entrata con l'avanzo 2014?

GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: ASSESTAMENTO DI BILANCIO 2015

Messaggioda mcmurtry » 24/11/2015, 0:13

1) devi verificare tutti gli anni, specie il 2016, che in caso di esercizio provvisorio costituisce la base per il calcolo dei dodicesimi

2) se l'entrata straordinaria finanzia una spesa corrente specifica potresti sostituire l'entrata con applicazione dell'avanzo a patto che la spesa finanziata sia una spesa corrente a carattere non permanente, chiaramente peggiora il saldo del patto di stabilità; se finanzia una spesa in conto capitale nin attivare la spesa

3) finiresti comunque in disavanzo di competenza anche se non in disavanzo assoluto se hai a disposizione avanzo 2014 non applicato
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: ASSESTAMENTO DI BILANCIO 2015

Messaggioda ELSE » 24/11/2015, 10:00

GRAZIE, GRAZIE
quindi
1) con l'assestamento devo verificare anche 2016 e 2017?

2) non siamo soggetti al patto e la maggiore spesa si è verificata nel 2015 e per gli anni successivi non si sa.

3) quali sarebbero le conseguenze di un disavanzo di competenza anche per il ragioniere in considerazione del fatto che in occasione dell'assestamento dice che sono verificati gli equilibri di bilancio?

GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Raggio84 e 210 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.