RECUPERO SOMME PER RISCOSSIONE INDEBITA INDENNITàDI FUNZIONE

RECUPERO SOMME PER RISCOSSIONE INDEBITA INDENNITàDI FUNZIONE

Messaggioda albino » 23/11/2015, 18:49

Un amministratore di comunità montana ha percepito, nel periodo 2005/2007, una indennità di funzione come presidente del consiglio non prevista dalla legge e quindi illegittimamente deliberata.I componenti la Giunta e il segretario sono stati condannati sia in primo grado che in appello dalla corte dei conti per responsabilità amministrativa e quindi a risarcire l'ente per danno erariale in conseguenza della deliberazione illegittimamente adottata.La Corte dei Conti Centrale d'Appello ha ritenuto di rideterminare l' addebito in misura più lieve rispetto alla condanna di primo grado.
Ora si pone il problema di come recuperare l' intera indennità percepita illegittimamente direttamente dal percettore in considerazione che la sentenza della Corte dei Conti attiene la solo responsabilità amministrativa nei confronti degli Assessori e Segretario che avevano deliberato e concesso al Presidente del Consiglio della Comunità Montana una indennità di funzione non prevista per tale figura e quindi condannati a risarcire l' Ente con una somma inferiore a quella riscossa dal percipiente ( non chiamato, naturalmente, in giudizio dalla Magistratura contabile).In sostanza la Corte dei Conti non può andare oltre l' accertamento del danno erariale e responsabilità amministrativa rimanendo a carico dell' Ente Locale l' onere di procedere, con procedimento ordinario,al recupero nei confronti del diretto interessato ( che illegittimamente ha riscosso una indennità non dovuta).
Nel termine decennale di prescrizione gli attuali responsabili legali dell' Ente devono procedere a chiedere al percettore dell' indennità la restituzione dell' intera somma riscossa illegittimamente ?
albino
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 17/01/2015, 0:31

Re: RECUPERO SOMME PER RISCOSSIONE INDEBITA INDENNITàDI FUNZ

Messaggioda Paolo Gros » 24/11/2015, 9:09

assolutamente si
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.