Intervento sostitutivo per ento diversi da INPS e INAIL

Intervento sostitutivo per ento diversi da INPS e INAIL

Messaggioda elenastefa » 19/11/2015, 10:38

Buongiorno a tutti.
Ho un problema che forse a voi è già capitato, quindi scrivo in cerca di consigli: un professionista iscritto a una cassa previdenziale diversa da INPS, INAIL e INARCASSA ha regolarmente svolto l'incarico e siamo al momento del pagamento.
Devo fare il controllo di regolarità contributiva e lui se ne esce con "Ah, ma io non sono mica in regola, sono stato iscritto all'INPS e vogliono farmi ripagare tutti i contributi di quel periodo!" Caso specifico a parte che non mi riguarda (per cui forse farà causa ma al momento non è in contenzioso) quando scriverò a questo ente avrò un esito di non regolarità.
Il punto è: non ho trovato DA NESSUNA PARTE norme che dicano che si può attivare d'ufficio l'intervento sostitutivo con enti non INPS-INAIL!
Il professionista ovviamente si oppone a che io paghi l'ente. Io lui non lo posso pagare. Che faccio, mi tengo i soldi congelati in eterno?
Ditemi che c'è una leggina che ha disposto l'intervento sostitutivo obbligatoriamente omnibus...
Grazie!
elenastefa
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 18/11/2015, 11:54

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.