Nuovo Saldo di Competenza Potenziata ed Entrate CC

Nuovo Saldo di Competenza Potenziata ed Entrate CC

Messaggioda isidoro81 » 17/11/2015, 22:02

Salve,

Una domanda che può apparire sciocca, ma in questo contesto credo che nulla lo sia.

Con l'attuale saldo di competenza mista, ai fini del patto, si considerano le ENTRATE IN CONTO CAPITALE NETTE (per cassa). Quindi si poteva ascrivere a bilancio un finanziamento proveniente da un altro ente (es. Unione di Comuni) prima dell'assestamento del 30 Novembre dell'anno in corso e concretizzando il flusso di cassa nell'esercizio corrente, averlo tutto a vantaggio in termini del raggiungimento dell'obiettivo.

Tale regola delle entrate/uscite in conto capitale, considerate per cassa, vale anche con il nuovo sistema contabile?...

Detto in altri termini, se contabilizzo entro il 30 Novembre in entrata con l'assestamento un contributo/trasferimento di un altro ente, ed effettivamente effettuo il flusso di cassa in entrata nel 2016, mi trovo quella somma in positivo fra le voci che concorrono al raggiungimento dell'obiettivo?

Se, come credo, purtroppo le entrate/uscite ai fini del nuovo obiettivo si considerano solo per competenza, come è possibile gestire una situazione di questo tipo, con un trasferimento di un altro ente (in questo caso destinazione dell'avanzo di amministrazione dall'unione al mio comune) di risorse in conto capitale?

Potrei chiedere all'unione di strutturare la delibera di erogazione del trasferimento, seguendo il principio del "contributo a rendicontazione", legato ad un crono programma?

Scusate per le molte domande, ma credo sia un caso utile.

Un saluto e grazie.
isidoro81
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/01/2015, 14:06

Re: Nuovo Saldo di Competenza Potenziata ed Entrate CC

Messaggioda Paolo Gros » 18/11/2015, 8:56

si vale anche con il 118 ma a quanto pare per il solo rresiduale 2015 poiche' dal 2016 le regole dovrebbero cambiare
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Nuovo Saldo di Competenza Potenziata ed Entrate CC

Messaggioda isidoro81 » 18/11/2015, 9:04

Grazie per la risposta. Le regole sicuramente cambieranno, è passato in commissione bilancio il nuovo saldo.

Però strutturando assieme all'ente erogante la delibera di contributo a rendicontazione e mettendo un cronoprogramma al 2016, dovrei risolvere.

Confermi?
isidoro81
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/01/2015, 14:06

Re: Nuovo Saldo di Competenza Potenziata ed Entrate CC

Messaggioda Paolo Gros » 18/11/2015, 9:05

certo
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 161 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.