SOCIETA' IN LIQUIDAZIONE E REVOCA DELLA LIQUIDAZIONE

SOCIETA' IN LIQUIDAZIONE E REVOCA DELLA LIQUIDAZIONE

Messaggioda Ragioneria 11 » 16/11/2015, 21:00

Buonasera a tutti.

Problema che da oggi non mi dà tregua.

Siamo un comune con una società partecipata 100% capitale nostro. E'stata messa in liquidazione e, nel contempo, è partita la gara alla SUA per l'affidamento del servizio de quo.

Oggi la SUA comunica al Comune che la gara indetta è andata deserta.

Panico!! Cosa fare?

mettere in bonis la società partecipata revocando lo stato di liquidazione, sembra essere la soluzione condivisa da tutti.

Ma come viene esposto il Comune e cosa deve pagare? Deve limitarsi alla sola ricapitalizzazione o deve anche sanare i debiti? Se deve sanare i debiti, a che data bisogna calcolarli?

infine, come impegno contabile nel bilancio del Comune, devo impegnare ( e prima trovare le disponibilità in bilancio) tutta la somma da finanziare in un unico bilancio ( a questo punto il 2015) o posso spalmare, secondo i principi contabili dell'armonizzazione, ) il debito da sanare in più esercizi?

Il collegio dei revisori quando si dovrebbe esprimere?

Grazie in anticipo, sono ancora alle prese coi libri ma sto mandando il cervello in fumo.
Ragioneria 11
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/01/2015, 13:21

Re: SOCIETA' IN LIQUIDAZIONE E REVOCA DELLA LIQUIDAZIONE

Messaggioda Paolo Gros » 17/11/2015, 8:45

il comune nel caso risponde in toto di ogni debito e non solo sul principio della ricapitalizzazione dovendop peraltro finanziare la spesa in unico bilancio
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 194 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.