Sblocco fondi per piano di recupero case popolari

Sblocco fondi per piano di recupero case popolari

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 10/11/2015, 10:37

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito lo sblocco di circa 470 milioni di euro finalizzati alla ristrutturazione o al ripristino di circa 24.000 alloggi come previsto dal Decreto ministeriale sul “Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli Erp di proprietà dei Comuni” ed ex Iacp. Gli interventi interessati da questo programma riguardano sia interventi di manutenzione ordinaria, sia ristrutturazioni:

• Nei prossimi due anni circa 68 milioni di euro verranno destinati alla manutenzione ordinaria di alloggi al momento sfitti o inadeguati al loro utilizzo. L’intento è quello di rendere immediatamente disponibili queste unità immobiliari. I tempi per l’intervento sono stretti: la Regione ha 30 giorni di tempo dall’avvenuto trasferimento delle risorse per adottare il provvedimento e trasferire a propria volta i fondi ai Comuni interessati, e questi ultimi dovranno portare a compimento i lavori di manutenzione ordinaria entro 60 giorni.

• I restanti 400 milioni circa saranno erogati alle Regioni sul programma pluriennale e sono destinati a interventi di manutenzione straordinaria su moltissimi alloggi dei Comuni, ex Iacp, case popolari ed Erp. I tempi per questi interventi sono considerevolmente più lunghi: la Regione ha 30 giorni di tempo dall’avvenuto trasferimento delle risorse per adottare il provvedimento e trasferire a propria volta i fondi ai Comuni interessati, e questi ultimi dovranno dare inizio ai lavori di manutenzione straordinaria entro 12 mesi dalla data del provvedimento regionale.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 200 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron