Mancato sollecito azioni coattive - Responsabilità

Mancato sollecito azioni coattive - Responsabilità

Messaggioda giovanna.studio » 09/11/2015, 19:00

Nel mio Comune esiste ancora un certo importo (in entrata) legato a ruoli per Tarsu datata.
L'ente ha inviato, ab origine, degli avvisi di accertamento per contestare l'infedele denuncia agli interessati (privati cittadini), interrompendo la prescrizione.
A seguito degli avviso, alcuni contribuenti hanno aderito, ma di fatto poi non hanno pagato.
Tuttavia, sembra che Equitalia non abbia nemmeno preso in carico (a seguito di un errore di codici) le somme di riferimento per procedere alla relativa riscossione.
Si chiede se il Comune interessato sia obbligato a sollecitare le azioni coattive prima della prescrizione definitiva, pena il danno erariale da mancata comunicazione ad Equitalia per l’avvio delle procedure coattive oppure visto l'errore di Equitalia possa tergiversare, essendo di fatto obbligato l'Agente.
Io penso che nel momento in cui il responsabile del Comune si rende conto di tale problema non può far finta di niente e deve sollecitare l'Agente della riscossione a procedere.
Cosa pensate al riguardo e quali norme si possono invocare per sollecitare le responsabilità del caso?
giovanna.studio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/11/2015, 11:35

Re: Mancato sollecito azioni coattive - Responsabilità

Messaggioda Paolo Gros » 10/11/2015, 9:23

devio assolutamente richiedere ad Equitalia un verbakle di pegno negativo , sempre che siano in grado di produrlo
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 200 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.