applicazione avanzo - nuovo patto 2016

Re: applicazione avanzo - nuovo patto 2016

Messaggioda ullifa » 06/11/2015, 15:12

[quote="manuela1965Io quella lavagna in un modo o nell'altro l'avrei fatta appendere, pur infrangendo le regole...stupide.[/quote]


ogni giorno siamo chiamati ad interpretare norme con spesso pareri contrari e confliggenti.

Infrangere le regole, anche se in base al buon senso, comporta resposnabilità.

Se vai a leggere i pareri emmesi dalla corte dei conti non troverai mai una lettura basata sul "buon senso" ma solo circoscritta alla mera applicazione stringente e rigida delle norme.

viewtopic.php?f=6&t=6720

Da cui anche noi volenti o nolenti dobbiamo adeguarci e far parte piu omeno volontariamente di questo meccanismo perverso in cui siamo vittime e carnefici cercando di "interpretare" al meglio quando scritto dai vali legislatori che si sono susseguiti....
ullifa
 
Messaggi: 2294
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: applicazione avanzo - nuovo patto 2016

Messaggioda oliviero.tidu » 06/11/2015, 17:04

Mi pare che in un post precedente mcmurtry abbia centrato il problema: nel 2017 (al momento) non è previsto l'inserimento del fondo pluriennale vincolato nel calcolo dell'equilibrio, ne consegue che le opere eventualmente da finanziare ora con avanzo e poi impegnare nel 2016 mediante il meccanismo del FPV, devono necessariamente terminare nel 2016, pena l'incidenza negativa nell'equilibrio 2017. Un'altra precauzione che prenderei una volta applicato l'avanzo per spese in conto capitale è quella di non firmare alcun contratto, relativamente alle opere o agli acquisti finanziati, sino a che la legge di stabilità non sia stata definitivamente approvata, questo per evitare più che probabili ripensamenti da parte di un Parlamento e di un Governo chiaramente in stato confusionale.
oliviero.tidu
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 11/02/2015, 18:53

Re: applicazione avanzo - nuovo patto 2016

Messaggioda MICOL » 06/11/2015, 17:42

a vostro avviso è possibile applicare l'avanzo per dare un contributo a un ente che si occuperà di appaltare l'opera (ristrutturazione scuola)?
mi spiego per ovviare al fatto che non riusciamo ad appaltare l'opera nel nostro ente si pensava di fare una 'convenzione' con un ente (comunità montana) che si occuperà di progettare e bandire la gara
mi chiedo posso ai sensi del principio della competenza fin potenziata tenere impegnata la spesa nel 2015 visto che di fatto si tratta di un contributo per investimenti

condiviso che in questo marasma ci stanno facendo fare cose turche che mai avrei pensato di fare a due mesi dalla fine dell'esercizio finanziario, ma tant'è
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: applicazione avanzo - nuovo patto 2016

Messaggioda oliviero.tidu » 08/11/2015, 19:39

Un trasferimento in conto capitale dovrebbe essere fattibile e l'atto che costituisce creditore l'altro ente è una semplice determina d'impegno. Il problema mi pare un altro: se l'opera in questione è di competenza del Comune e non della Comunità montana sembra automatico pensare ad un comportamento elusivo. Potrebbe accadere che qualche organo di controllo (Corte di conti o Ministero) un domani eccepisca che il bilancio del 2016 del tuo Comune è in pareggio perché l'opera l'avete trasferita ad un altro ente solo con quella finalità. Tieni conto che la nuova legge di stabilità prevede per l'equilibrio di bilancio raggiunto con comportamenti elusivi le stesse conseguenze che c'erano per il patto.
oliviero.tidu
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 11/02/2015, 18:53

Re: applicazione avanzo - nuovo patto 2016

Messaggioda MICOL » 09/11/2015, 11:07

si è vero Oliviero
in effetti la preoccupazione è proprio che venga considerata manovra elusiva
tuttavia io l'ho pensata alla luce della 'finestra' che hanno aperto in questi 2 mesi
diversamente non l'avrei potuta attuare perché il pagamento all'altro ente sarebbe rientrato nel patto . invece ora mi dicono di impegnare che poi l'anno prossimo non c'è più la cassa
in fondo ci saranno enti che pagheranno tutte le fatture che avevano nel cassetto a causa del patto....se c'è una sanatoria non sono io ad averla 'pensata'

grazie però perché mi ha dato modo di ragionare , forse sarebbe meglio strutturare la convenzione come un co-finanziamento ad un 'opera realizzata da un altro ente
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: applicazione avanzo - nuovo patto 2016

Messaggioda vicoforte » 09/11/2015, 12:01

art 35 comma 4 legge stabilità 2016.......


Ai fini dell’applicazione del comma 3 del presente articolo, le entrate finali sono quelle ascrivibili ai titoli 1, 2, 3, 4 e 5 dello schema di bilancio previsto dal decreto legislativo 23 giugno
53
2011, n. 118 e le spese finali sono quelle ascrivibili ai titoli 1, 2 e 3 del medesimo schema di bilancio. Limitatamente all’anno 2016, nelle entrate e nelle spese finali in termini di competenza è considerato il fondo pluriennale vincolato di entrata e di spesa al netto della quota rinveniente dal ricorso all’indebitamento.

cosa vuol dire ....al netto della quota rinveniente dal ricorso all'indebitamento?
vicoforte
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/12/2014, 10:43

Re: applicazione avanzo - nuovo patto 2016

Messaggioda sacher » 09/11/2015, 12:35

esempio: nel 2015 accendi un mutuo che finanzia un'opera imputata in tutto o in parte sul 2016. nel 2016 quella quota di fondo non verrebbe considerata ai fini del patto
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: applicazione avanzo - nuovo patto 2016

Messaggioda ANNAMARIA VISCONTI » 04/12/2015, 13:41

con l'assestamento ho applicato l'avanzo di amministrazione. Ho un grosso dubbio però, basta bandire la gara entro il 31.12 e inserire un impegno (ma manca il beneficiario) che poi verrà riportato sul 2016 con finanziamento FPV oppure devo aggiudicare la gara entro il 31.12.?
ANNAMARIA VISCONTI
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2015, 13:42

Re: applicazione avanzo - nuovo patto 2016

Messaggioda MICOL » 04/12/2015, 13:44

per me basta solo bandire o mandare lettere di invito
l'impegno è provvisorio come quando fai le determine a contrarre poi diventa definitivo con l'aggiudicazione
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: applicazione avanzo - nuovo patto 2016

Messaggioda ANNAMARIA VISCONTI » 04/12/2015, 13:46

ma è possibile mantenere un impegno provvisorio al 31.12.?
ANNAMARIA VISCONTI
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2015, 13:42

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.