Pacchi dono natalizi e deliberazione Corte dei Conti

Pacchi dono natalizi e deliberazione Corte dei Conti

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 05/11/2015, 9:47

Ho letto recentemente la deliberazione della Corte dei Conti - sezione regionale di controllo della Lombardia n. 93/2014: l'acquisto da parte di un Comune di panettoni da donare in occasione delle festività natalizie a persone disagiate ed agli ultra settantacinquenni del paese è una spesa non conforme alla legge e pertanto l'amministrazione comunale deve dunque essere ristorata degli esborsi sostenuti per l'effettuazione di tale tipologia di spesa che si configura come mero atto di liberalità. L'atto di donazione ai privati è sempre possibili qualora si ravvisino ragioni di particolare interesse pubblico (e non mi sembra proprio il caso dei panettoni) posto che alla prestazione resa con denaro pubblico non corrisponde un sacrificio del beneficiario.
Dello stesso avviso anche la sentenza della Sezione I giurisdizionale centrale di Appello n. 417/2011.

Ho parlato con l'Amministrazione sottoponendo la delibera della Corte ma essendo ormai prassi consolidata (anche da amministrazioni precedenti) l'acquisto e la donazione di panettoni natalizi ad anziani e bambini è stato come scontrarsi contro un muro a tutta velocità...in più la collega Responsabile del Servizio che dovrebbe assumere l'impegno di spesa non se la sente di scontrarsi con l'Amministrazione ed è disposta a lasciar correre...

Come Responsabile Finanziario cosa mi consigliate?
(al momento non abbiamo ancora lo stanziamento a bilancio ma si aspettano che provveda in sede di assestamento e che i pareri siano, ovviamente, tutti favorevoli).

Grazie!!!
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02

Re: Pacchi dono natalizi e deliberazione Corte dei Conti

Messaggioda Paolo Gros » 05/11/2015, 10:24

chi non vuole scontrarsi ha due possibilita':
- verificare la disponibilita' finanziaria sul proprio conto corrente
- cambiare mestiere

consiglio la seconda
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Pacchi dono natalizi e deliberazione Corte dei Conti

Messaggioda manuela1965 » 05/11/2015, 10:41

Passi per i panettoni, ma neanche le caramelle?
manuela1965
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 04/04/2015, 15:56

Re: Pacchi dono natalizi e deliberazione Corte dei Conti

Messaggioda Paolo Gros » 05/11/2015, 10:54

si ma solo al miele
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Pacchi dono natalizi e deliberazione Corte dei Conti

Messaggioda ullifa » 05/11/2015, 13:25

da sito

http://www.entionline.it/j17/8616-corte ... tanza.html

ho letto la deliberazione.

Mis embra che la spesa per panettoni non sia da cosniderare spesa di rappresnetazna leggo "Tuttavia, la mera liberalità
in occasione di festività natalizie non rientra nel novero delle spese di rappresentanza, neitermini sopra indicati e deve trovare altra allocazione nel bilancio dell’ente.."

Oltreutto, a mio avvison, tartasi di spesa indirizzata ad una platea circoscritta, ben motivata, e soprattutto non si stanno regalando rolex ma cibo.


La disertazione mi sembra,come al solito, superficiale è ben noto che se chiedi ad una dalla cort edei conti che ore sono ti dirà che non puo dirtelo o che non ha l'orologio, che la domanda non è ammissibile, o che non si puo fare punto e basta.

detto questo vedi se trovi qualche supermeracato voleteroso che voglia sponsaorizzare tale spesa, o al massimo i panettoni li regali a maggio (quando sono mezzi scaduti e costano di meno).
ullifa
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Pacchi dono natalizi e deliberazione Corte dei Conti

Messaggioda mcmurtry » 06/11/2015, 9:27

Sottoscrivo, riga per riga e parola per parola, quanto scritto dal collega ullifa
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: Pacchi dono natalizi e deliberazione Corte dei Conti

Messaggioda ivano » 06/11/2015, 11:21

Comunque la spesa in oggetto non è una spesa di rappresentanza e secondo me può rientrare nelle spese per interventi in campo sociale. E mi sembra comunque assurdo che il Comune non possa organizzare un'iniziativa sociale per gli anziani a Natale, quale momento di aggregazione e di svago, in cui può rientrare anche l'omaggio di un panettone. Non stiamo parlando di spese folli; generalmente si organizza qualcosa anche con l'aiuto di ass. di volontariato. Se poi vogliamo parlare di sprechi, beh guardiamo da qualche altra parte : ad es quanto abbiamo speso per il dlgs 118, il Dup ecc.... e quali sono i benefici ...
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Pacchi dono natalizi e deliberazione Corte dei Conti

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 06/11/2015, 11:55

Grazie a tutti per l'aiuto; l'avevo intesa come spesa illegittima al di là che fosse o meno spesa di rappresentanza...
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02

Re: Pacchi dono natalizi e deliberazione Corte dei Conti

Messaggioda Sunray45 » 16/11/2015, 10:53

Soluzione "ruspante" : fare il tutto tramite la Pro Loco ( se esiste) o qualche altra associazione alla quale il Comune possa concedere un contributo.
Sunray45
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/01/2015, 15:29

Re: Pacchi dono natalizi e deliberazione Corte dei Conti

Messaggioda clarag » 16/11/2015, 11:43

SILVIA EMANUELLI ha scritto:Grazie a tutti per l'aiuto; l'avevo intesa come spesa illegittima al di là che fosse o meno spesa di rappresentanza...


ma credo proprio lo sia illegittima al di là dell'assurdità o meno del considerare illegittime e fonte di danno erariale spese per acquisto di panettoni...
clarag
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 09/01/2015, 22:10


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.