Impegni re-imputati e cancellazione

Impegni re-imputati e cancellazione

Messaggioda RAGIO » 03/11/2015, 15:21

Nel caso in cui gli impegni re-imputati nel 2015 si rivelino insussistenti e debbano essere cancellati, ci chiediamo se concorreranno positivamente al raggiungimento degli obiettivi del patto di stabilità.

Ringraziamo!
RAGIO
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/01/2015, 16:37

Re: Impegni re-imputati e cancellazione

Messaggioda tommasodellungo » 03/11/2015, 15:50

dovrebbe diminuire si l'impegno in spesa, ma anche il relativo fondo che lo finanzia in entrata, pertanto ai fini del patto l'operazione dovrebbe essere neutra. Sempre se ho capito bene
tommasodellungo
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 03/06/2015, 14:12

Re: Impegni re-imputati e cancellazione

Messaggioda sacher » 04/11/2015, 10:53

il fondo in entrata che finanzia i residui reimputati non viene toccato
pertanto l'economia che si realizza in spesa contribuisce positivamente ai fini del patto
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: Impegni re-imputati e cancellazione

Messaggioda Paolo Gros » 04/11/2015, 10:54

...il fondo in entrata che finanzia i residui reimputati non viene toccato
pertanto l'economia che si realizza in spesa contribuisce positivamente ai fini del patto...

sic est
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Impegni re-imputati e cancellazione

Messaggioda MonicaB » 04/11/2015, 18:39

sacher ha scritto:il fondo in entrata che finanzia i residui reimputati non viene toccato
pertanto l'economia che si realizza in spesa contribuisce positivamente ai fini del patto


Accidenti, questa non l'ho capita. Credevo che il fondo in entrata fosse direttamente legato alle partite che finanzia.
Più vado avanti e più mi accorgo di non aver capito niente. :?
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58

Re: Impegni re-imputati e cancellazione

Messaggioda andrea01 » 04/11/2015, 20:27

MonicaB ha scritto:
sacher ha scritto:il fondo in entrata che finanzia i residui reimputati non viene toccato
pertanto l'economia che si realizza in spesa contribuisce positivamente ai fini del patto


Accidenti, questa non l'ho capita. Credevo che il fondo in entrata fosse direttamente legato alle partite che finanzia.
Più vado avanti e più mi accorgo di non aver capito niente. :?

...Vi è da chiedersi come ci si debba comportare nel caso in cui su un impegno, finanziato dal Fpv, si registrino delle economie, a seguito della effettiva definizione della spesa. A questo proposito il punto 5.4 del principio contabile della contabilità finanziaria prevede un diverso trattamento a seconda che gli impegni in questione siano vincolati o meno. Nel caso di cancellazione (o di economie) di impegni finanziati da entrate non vincolate, il Fpv viene reso indisponibile, con la conseguenza che le risorse liberate non potranno essere utilizzate fino a quando, a fine esercizio, esse non confluiranno nel risultato di amministrazione dell'esercizio. Trattandosi infatti di risorse provenienti da anni pregressi, l'accertamento di una economia di bilancio e la conseguente riduzione dell'impegno finanziato da Fpv porta all'automatica «trasformazione» dello stesso in avanzo di amministrazione, la cui reale disponibilità sarà subordinata all'approvazione del rendiconto. Unica deroga a questa regola può riguardare gli impegni finanziati da entrate di natura vincolata, per i quali il mancato rispetto dei termini potrebbe comportare la perdita del contributo ovvero un danno per l'ente. In tal caso è lo stesso principio ad ammettere che le risorse liberate non vadano in riduzione del Fpv, il quale durante lo stesso esercizio potrà essere utilizzato per finanziare un nuovo impegno strettamente coerente con i vincoli di spesa
http://www.quotidianoentilocali.ilsole2 ... id=ABCuHIn
andrea01
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/01/2015, 0:41

Re: Impegni re-imputati e cancellazione

Messaggioda sacher » 04/11/2015, 22:34

MonicaB ha scritto:
sacher ha scritto:il fondo in entrata che finanzia i residui reimputati non viene toccato
pertanto l'economia che si realizza in spesa contribuisce positivamente ai fini del patto


Accidenti, questa non l'ho capita. Credevo che il fondo in entrata fosse direttamente legato alle partite che finanzia.
Più vado avanti e più mi accorgo di non aver capito niente. :?


in fondo il fpv non è altro che una "partita di giro" per trasferire entrate vincolate da un esercizio ai successivi
la regola fondamentale è che il fpv in entrata dell'anno N è sempre uguale al fpv in uscita dell'anno N-1.
perciò chiuso il rendiconto N-1, il fpv in entrata dell'anno N non può variare
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 192 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.