Fondo-cuscinetto per i Comuni

Fondo-cuscinetto per i Comuni

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 03/11/2015, 10:21

Il Decreto Enti Locali ha messo a disposizione un fondo-cuscinetto da 29 milioni, al fine di ridurre gli effetti negativi prodotti sul Fondo di solidarietà dai nuovi parametri di distribuzione delle risorse misurati in base alla differenza tra capacità fiscali dell’Ente e fabbisogni standard per l’assicurazione delle funzioni fondamentali.

I Comuni beneficiari sono 2.540: i dati relativi a tabelle e criteri di calcolo sono stati diffusi dal Ministero dell’Interno con un comunicato datato 28/10/2015. Questo fondo è stato riservato a quei Comuni sotto i 60.000 abitanti per i quali l’incidenza del taglio superava l’1,3%; le quote sono state ripartite in proporzione all’incidenza dei tagli sulle risorse base di ogni Ente (ossia sulle entrate 2014 derivanti da fondo di solidarietà, IMU e TASI).
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.